SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castelplanio: per Musei da Scoprire motoraduno e concerto di Maurizio Somieri

Sabato 3 e Domenica 4 giugno


I percorsi d’arte, cultura e spettacolo di "Musei da Scoprire", proseguono con il Motoraduno ed il concerto di Maurizio Somieri (chitarrista di Vasco Rossi) e la tradizionale manifestazione della Camminata Castelplanese.
La Pro Loco di Castelplanio e la Garbini Consulting, col patrocinio del Comune di Castelplanio, organizzano sabato 3 Giugno 2006 la 2^ edizione del MOTORADUNO A CASTELPLANIO il cui incasso sarà devoluto in beneficenza all’AICU (Associazione Italiana Carlo Urbani).
Castelplanio è il paese di Carlo Urbani, il medico, presidente di Medici Senza Frontiere, che nel 1999 ritirò il Premio Nobel per la pace, e che per primo ha scoperto il virus della Sars e proprio di quella malattia è morto il 29 Marzo del 2003. Oltre che un grande medico Carlo è stato anche un amante della moto, per cui il Motoraduno è dedicato alla sua memoria.
Ricco il programma dell’edizione 2006: sabato 3 giugno raduno in piazza della Libertà alle ore 16.30 e tour dei colli del Verdicchio (vino DOC tipico della Vallesina), cena, concerto con il rock celtico dei Mortimer Mc Grave e in esclusiva provinciale il più grande chitarrista di Vasco Rossi, MAURIZIO SOLIERI che si esibirà con la sua band che comprende nomi illustri come Ricky Portera, chitarrista di Lucio Dalla, e Daniele Tedeschi. É il più grande evento che si sia mai organizzato a Castelplanio. Saranno disponibili stand gastronomici per la cena a base di specialità tipiche delle Marche.
Per il giorno seguente, domenica 4 giugno, la Pro Loco di Castelplanio organizza la tradizionale CAMMINATA CASTELPLANESE, giunta alla 16° edizione. Quest’anno la CAMMINATA assume una nuova veste, coinvolgendo la parte bassa del paese di Castelplanio stazione e il centro del capoluogo dove saranno presenti stand gastronomici per la cena e i momenti ricreativi.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 17.00 al Parco Ghandi a Macine di Castelplanio Stazione, mentre i gruppi possono iscriversi fino al giorno precedente (info e prenotazioni 393.8465732). Possono iscriversi tutti, adulti e bambini, con due diverse categorie da 3 km e l’altra da 3 a 6 km, con ulteriori suddivisioni in gruppi per fasce d’età. Ci sarà inoltre la cena per tutti gli iscritti alle ore 20.00 in Piazza della Libertà a Castelplanio. Un modo diverso per stare all’aperto e divertirsi in compagnia!
In occasione di entrambi gli eventi è possibile vistare il Museo, collocato nel piano nobile del Palazzo, settecentesca residenza privata dei Conti Fossa Mancini, diventato nel secondo dopoguerra sede della Municipalità. E’ previsto un itinerario che interessa la casa nobile del ‘700, dai bei soffitti decorati, in una sala in stile barocco a stucchi, con inseriti una serie di quadri ad olio su tela in stile neoclassico a soggetto mitologico, e dai numerosi e pregevoli arredi del XVIII° secolo. Il percorso storico-didattico si articola dall’età tardo romana al medioevo con reperti lapidei, stemmi vescovili, e poi con un affresco del 1522 attribuito ad Andrea Aquilini (detto Andrea da Jesi), che rappresenta la Madonna in trono con Bambino, San Giacomo e San Benedetto. Nelle vetrine, inoltre, sono state sistemate alcune antiche pergamene, manoscritti del XV° sec. e atti di varie epoche, provenienti dall’importante Archivio storico di Castelplanio.
La sezione contemporanea raccoglie preziose incisioni ad acquaforte e acquatinta di grandi artisti italiani del ‘900 che fanno parte della "Donazione Brenno Bucciarelli" illustre editore d’arte castelplanese: Virgilio Guidi, Luigi Bartolini, Bruno da Osimo, Arnaldo Ciarrocchi, Primo Conti, Walter Piacesi sono solo alcuni tra gli artisti presenti.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 1 giugno, 2006 
alle ore 18:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura