SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Falconara Marittima: Grandi appuntamenti in vista nel calendario falconarese

Da Bertinotti a Paola Gassman agli Inti-Illimani

1.498 Letture
commenti


Fausto BertinottiPrima delle date da non perdere, per la rassegna in rosa “Continente Donna – Donne tra forza e maledizione”, nata da una collaborazione tra Centro Più, Consulta Femminile, Etra e Informagiovani sarà la serata del 26 maggio alle ore 21.15 quando, nei locali dell’ex-squadra rialzo di via Monti e Tognetti, si accenderanno i riflettori per la presenza di Paola Gassman, protagonista del recital “L’altra metà del cielo – parole e musica di donne tra ‘800 e ‘900”. Accompagnata da musiciste rinomate come Marica Cecilia Berioli al violoncello e Leonora Baldelli al pianoforte, l’attrice con sensibilità e raffinatezza, proporrà uno spettacolo che darà voce e note, ad alcune donne che hanno dedicato all’arte parte consistente della propria vita. Tra queste Nadia Boulanger (1887-1979) prima donna sul podio delle principali orchestre sinfoniche americane, compositrice, Ada Negri (1870-1945), scrittrice di prosa e versi, Alda Merini con quel confine tra la realtà e la sua trasfigurazione, tra razionalità e fantasia, tradizionalmente considerato estremamente labile e sfumato nelle donne ed anche Madre Teresa di Calcutta, esempio di coraggio, generosità, fierezza e di incondizionato amore che ha mostrato ai potenti della terra come i più alti traguardi dell’uomo sono alla portata di tutti e si celano nella povertà. Accattivante il programma con performance che talvolta uniscono voce e note oppure lasciano spazio alle sole parole recitate di una poesia o all’ascolto della sola musica per una nuova serata che metterà in luce la donna come creatrice d’arte in prima persona, fugando il cliché della donna capace d’essere solo ispirazione per l’arte maschile.
Il secondo appuntamento in programma è previsto per venerdì 27 maggio dove è di scena la politica con la rassegna “Agenda Gramsci” con un protagonista eccellente Fausto Bertinotti al Centro Pergoli di Piazza Mazzini.
Da segnalare per sabato 4 giugno con il concerto, unica data per il centro-sud Italia, dello storico gruppo degli Inti Illimani. Alle ore 22, salirà sul palco allestito al Parco del Cormorano la storica band di musica sudamericana che negli anni ha saputo rinnovarsi con l’ingresso, al fianco dei membri storici del gruppo, anche di musicisti cileni e cubani delle nuove generazioni, continuando a mantenere la musica popolare come amore per le tradizioni e per i popoli.
L’evento, organizzato all’interno di “Giovani Anno Zero”, il progetto Politiche Giovanili 2005, non sarà il solo ospitato al Parco del Cormorano.
Lunedì 6 giugno alle 21.30, infatti, la Musical Theatre Academy, presenterà lo spettacolo “Hair – ieri e oggi”, adattamento allo storico musical hippie diretto dal regista Marco Bellocci ed interpretato dai diplomati e dai diplomandi del corso di laurea in musical theatre di Roma. Lo spettacolo simbolo della fine degli anni ’60, al suo 35 anno di età mantiene tutta la sua freschezza originaria. Nell’opera ritornano tutti i temi che costituirono la base della contestazione giovanile, come la rivoluzione sessuale, la liberalizzazione delle droghe leggere, la riscoperta di pratiche contemplative orientali, il pacifismo, la fratellanza fra i popoli, la ricerca di un mondo più giusto e meno coercitivo, con un messaggio che abbatte le barriere generazionali, diventando condiviso da tutti

Pubblicato Martedì 24 maggio, 2005 
alle ore 9:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno