SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Genius Loci 2005: a Senigallia la poetessa bambina Vivian Lamarque

Alla Chiesa dei Cancelli ore 17,30

589 Letture
commenti

Oggi lunedì, 7 marzo, per l’edizione 2005 della rassegna "Genius Loci", presso la Chiesa dei Cancelli sarà ospitata alle 17,30 la poetessa bambina Vivian Lamarque, artista caratterizzata da un’attività assai poliedrica.
Nata a Tesero (Trento) nel 1946, a nove mesi di età cambiò non solo città, trasferendosi a Milano, ma anche famiglia. A quattro anni perse il secondo padre e a dieci scoprì di avere in realtà due madri. Scrisse così le prime poesie.
A Milano ha lavorato per molti anni come insegnante, traducendo Valéry, Baudelaire, Prévert, La Fontaine, Céline, Grimm e Wilde. Oltre a far parte della Giuria Nazionale di Diaristica, ha tenuto la rubrica Gentilmente su Sette, l’inserto settimanale del Corriere della Sera.
La sua prima raccolta poetica, Teresino, ha vinto nel 1980 il Premio Viareggio Opera Prima. In seguito ha pubblicato Il Signore d’oro, Il Signore degli spaventati, e Poesie dando del Lei. Del 1996 è Una quieta polvere. Autrice di 15 libri di fiabe, ha vinto il Premio Rodari nel 1997 e il Premio Andersen nel 2000.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 7 marzo, 2005 
alle ore 10:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura