Ancona: Mattino alle Muse al Ridotto del Teatro
Domenica 6 febbraio il primo appuntamento
Sull’onda del successo della scorsa stagione, l’Istituto Musicale Pareggiato “G.B. Pergolesi” e la Fondazione del Teatro delle Muse ripropongono il cartellone concertistico del Mattino delle Muse comprendente anche quest’anno sei appuntamenti domenicali ad ingresso libero.
La formula dell’Incontro con la Musica e i Musicisti, come recita il sottotitolo della stagione, permette di avvicinare il pubblico ad una fruizione dei concerti in una atmosfera informale e spontanea nella quale gli stessi musicisti introducono i brani in programma, raccontano aneddoti sui compositori, interagiscono con gli spettatori che, come è avvenuto nella corsa stagione, superando timori ed imbarazzo intervengono per fare domande.
Domenica 6 marzo alle 11, il primo appuntamento del Mattino delle Muse al Ridotto è con il SaxBag Quartet. La formazione nasce nel 2001 dall’incontro di quattro musicisti dalle esperienze artistiche più variegate: l’orchestra sinfonica, la big band jazz, la musica leggera in collaborazione artisti di successo, la musica cameristica di tradizione classica e l’avanguardia contemporanea. La scelta condivisa è quella di tracciare un originale percorso tra jazz, folk, blues e world music.
Il nome semplice e simpatico di custodia per lo strumento, è in senso lato un contenitore nel quale combinare consapevolmente gli stili e i linguaggi: al suo interno troviamo, inoltre, ampi spazi destinati all’improvvisazione anche collettiva, alternati alla musica scritta.
Il risultato finale è un lavoro interessante e audace, divertente e liberamente ispirato: il tentativo di sintesi (anche parziale se vogliamo) del Novecento, un secolo a sé, che soltanto col tempo sarà compreso più a fondo. La distinzione tradizionale fra musica colta ed extra-colta, o più propriamente tra musica d’arte e musica d’uso, si è dissolta in un insieme complesso che sta facendo rileggere da più prospettive quanto accaduto.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!