SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mostra di Uniformi e di Oggettistica della Seconda Guerra Mondiale

A Falconara fino al 12 febbraio, tra i curatori il senigalliese Carlo Cicconi Massi

1.656 Letture
commenti


Una mostra di uniformi e di oggettistica della Seconda Guerra Mondiale e’ allestita a Falconara presso la Sala delle Arti di via Cavour, 6.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Accademia di Oplologia e Militaria, ente riconosciuto dalla Regione Marche che raggruppa tutti gli appassionati di tematiche storico – militari. Nell’esposizione falconarese sarà possibile ammirare reperti, oggettistica ed uniformi militari appartenute agli eserciti statunitense, britannico, italiano e tedesco.
Si tratta di materiale che appartiene ad un grande collezionista di questi "pezzi d’autore" che è il falconarese Massimo Maselli che curerà l’allestimento della mostra assieme a Carlo Cicconi Massi, un collezionista di Senigallia che metterà a disposizione il meglio della propria collezione, e a Roberto Pomanti, un avvocato di Camerino, esperto di uniformi ed equipaggiamenti militari.
Tra i reperti che saranno esposti a Falconara , anche 15 manichini di soldati: 4 dell’allora Regio Esercito Italiano, 6 degli Stati Uniti, 2 britannici, 2 tedeschi ed 1 dell’ex RSI (Repubblica Sociale Italiana) oltre a numerosi veicoli militari, armi antiche e ad una nutrita serie di articoli di medaglistica e di numismatica.
La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 29 gennaio a sabato 12 febbraio presso la Sala delle Arti di via Cavour, 6 tutti i giorni ( lunedì esclusi) dalle 16,30 alle 19,30. Ogni domenica l’orario di apertura della mostra è il seguente : mattino 11,00 – 13,00 – pomeriggio 16,30 – 19,30.

Pubblicato Martedì 1 febbraio, 2005 
alle ore 10:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura