SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli auguri di Natale del Sindaco Luana Angeloni

Pace Solidarieta' Tolleranza

1.051 Letture
commenti


L’arrivo delle feste di Natale rappresenta per tutti noi un’opportunità preziosa per rallentare un po’ il ritmo convulso del quotidiano e dedicarsi alla famiglia e ai propri affetti più cari. Credo infatti che il senso più autentico del Natale, al di là naturalmente del significato strettamente religioso per i credenti, stia proprio in questo suo essere occasione propizia per riscoprire una dimensione più intima a profonda del vivere.
La comunità locale senigalliese è attraversata da fermenti ed istanze che ne testimoniano una sincera adesione agli ideali di pace e solidarietà. Ce lo confermano le tante iniziative che provengono dal suo tessuto sociale e culturale, le quali anche in questi giorni stanno prendendo corpo. Dai tanti volontari che ci permettono di attivare il servizio di trasporto socio assistenziale e di assistenza utilizzando i pulmini donati da Associazioni ed imprese, alle ragazze sempre più numerose impegnate nel servizio civile volontario a beneficio degli anziani; dal corso di formazione per mediatore di pace promosso da una scuola, dal quale usciranno 15 giovani in grado di intervenire nelle situazioni di crisi per favorire il dialogo, a tutti quelli che lavorano per la grande cena di Capodanno a Piazza Simoncelli, dove poter condividere tutti insieme un momento di allegria e festa, sostenendo anche un progetto di solidarietà nel sud del Brasile.
Tutte queste forze ed energie di pace rappresentano per Senigallia un patrimonio prezioso che ci fa ben sperare per il futuro.
Nella poesia di Borges, da me utilizzata per gli auguri di Natale, c’è una terzina dove si dice: quelli che preferiscono che hanno ragione gli altri stanno cambiando il mondo. Credo non possa esserci speranza più grande di quella che, in un mondo sempre più segnato da intolleranze e guerre di stato e di religioni, si possa tornare a riscoprire il valore del dialogo e di un ascolto paziente e responsabile delle ragioni dell’altro.
Buon Natale e buone Feste a tutti.

Il Sindaco
Luana Angeloni

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 24 dicembre, 2004 
alle ore 9:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura