SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un presepe di legno a Falconara al Centro Cultura “Piero Pergoli”

Il presepe dei Frati Minori composto da statue alte 70 cm

3.845 Letture
commenti


clicca per ingrandireIl presepe dei Frati al Centro Cultura "Piero Pergoli" di Falconara. Si tratta del presepe ligneo con dipinti, composto di statue di altezza pari a 70 cm consegnato al Convento dei Frati Minori di piazza S. Antonio la vigilia di Natale del 1941 e restaurato agli inizi del 2003 ad opera del laboratorio di restauro dell’UNI 3 di Ancona e condotto dai professori Gianfranco Bianchi, Enzo Bazzani e Orfeo Centanni per la parte lignea e dalla dott.sa Annamaria D’Aprile per la decorazione pittorica. La creazione presepistica comprende il numeroso gruppo di statue realizzate da Ferdinando Primoth, scultore di Ortisei, "capitale" della Val Gardena, in provincia di Bolzano.
Una ventina di sculture per complessivi 15 pezzi. Tra questi : Gesù Bambino con la culla, la Vergine Maria, S. Giuseppe, i tre Re Magi, un angelo adorante, un gruppo di angioletti musici e cantori, il bue, l’asino , 6 pecorelle ed una donna con una bambina al fianco. Il complesso presepiale dei Frati Minori nella mattinata di ieri mercoledi’ 22 dicembre 2004 è stato installato all’interno del Centro Cultura "Piero Pergoli", vicino alla mostra fotografica organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’A.I.C.U. e dedicata a Carlo Urbani.
Lo storico presepe dei Frati allestito al Centro "Pergoli", sarà visitabile dal 22 al 9 gennaio, tutti i giorni, lunedi’ esclusi,dalle 16,30 alle 19,30. La domenica il presepio è visitabile dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30. Al termine delle Festività, quando i falconaresi si saranno riappropriati di questo tesoro d’arte e di fede restaurato, il presepe sarà collocato in forma permanente presso la Pinacoteca Francescana di Falconara.
Sempre in tema di presepi presenti a Falconara, vanno ricordati : il presepe tradizionale nella cripta della Chiesa dei Frati, la collezione di mini- presepi realizzati dalle missioni francescane, in ogni angolo dei 5 Continenti, la Natività realizzata dal Comune e dal CAM- SpA in piazza Mazzini proprio sotto il tradizionale abete natalizio ed il presepio di Rocca Priora. Quest’ultimo, allestito da cittadini falconaresi sarà inaugurato la notte di Natale, venerdi’ 24 dicembre con la S. Messa officiata nella Cappella del Castello di Rocca Priora.
Il ricavato dalle offerte dei visitatori di questo presepio, sarà devoluto alla casa di accoglienza "Il Cuoricino" che consente di dare ospitalità gratuita ai genitori dei bambini affetti da gravi patologie cardio- vascolari o che hanno subito interventi di cardio- chirurgia presso l’Unità di Terapia Pediatrica dell’Ospedale Cardiologico "Lancisi" di Ancona.
Il presepio di Rocca Priora è visitabile dal 25 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,30. Nel periodo compreso tra il 10 e il 30 gennaio, il presepio è visitabile il sabato dalle 15,00 alle 19,30 e la domenica dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,30.
dal Comune di Falconara

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 23 dicembre, 2004 
alle ore 10:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno