SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Summer Jamboree #5: ci sarà da divertirsi!

Presentate le novità dell'edizione 2004

647 Letture
commenti
Fondiaria Sai Senigallia

Clicca per ingrandireSi è svolta lo scorso venerdì la presentazione ufficiale dell’edizione 2004 del Summer Jamboree, il Festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’40 e ’50 che travolgerà Senigallia dal 16 al 22 Agosto.
Ad illustrare le novità di questa edizione, la quinta, gli organizzatori Angelo Di Liberto e Andrea Celidoni, l’Assessore al Turismo Andrea Nardella, ed il presidente dell’AOS – Associazione Oncologica Senigalliese – Giuliano De Minicis.
Oltre a ribadire il programma della settimana anni ’50, è stata illustrata l’organizzazione del Rockin’Village: un’area che sarà allestita sul prato della Rocca Roveresca con tanto di “Saloon” con bisonte meccanico, stand di modernariato e memorabilia provenienti da Europa ed America, dove poter comprare abiti in stile per confondersi tra la folla, oggetti, gadgets, dischi in vinile, CD, scarpe bicolore, abbigliamento nuovo e usato e tutto ciò che riguarda la cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, area ristorazione con Hot dog, hamburger e birra Miller, mostra fotografica e di oggetti dell’epoca.
Un’altra novità è legata alla tradizionale festa hawaiana in spiaggia, che quest’anno è stata spostata dalla domenica al giovedì, sempre ai Bagni 4 Millebolleblu, dove si ballerà dal pomeriggio a notte inoltrata tra gare di limbo ed hula hop.
Clicca per ingrandireDa venerdì a domenica poi, dopo i primi giorni trascorsi in vari locali della città, il Jamboree si trasferirà al Foro Annonario ed in Piazza del Duca, dove le serate culmineranno con i concerti – tutti rigorosamente gratuiti – di Jimmy Cavallo, Len Williams e dei Comets, il gruppo che insieme al compianto Bill Haley lanciò esattamente 50 anni fa la celeberrima “Rock Around the Clock”.
Celidoni e Di Liberto hanno poi fatto sapere che quest’anno sarà possibile acquistare presso gli stands di Piazza del Duca tutta una serie di gadgets creati appositamente per il Summer Jamboree: i richiestissimi adesivi, il DVD che racconta l’edizione 2003 del festival, un disco in vinile da 7 pollici presentato in un perfetto packaging anni ’50, che conterrà 4 canzoni, tra cui una registrata dai Belli di Waikiki appositamente per il Summer Jamboree; inoltre sarà confezionata e messa in vendita una serie di camicie con tanto di logo ricamato della manifestazione.
L’Assessore Nardella è poi intervenuto per porre l’accento sulle dimensioni e l’importanza che il Summer Jamboree ha via via assunto col passare degli anni: importanza per la città di Senigallia e per la regione Marche, che quest’anno ha inserito la manifestazione all’interno del calendario ufficiale degli eventi regionali, destinandogli quindi anche uno stanziamento finanaziario. Da segnalare anche il notevole numero di richieste di prenotazione giunte allo IAT – l’ente turistico – proprio per la settimana dal 16 al 22 Agosto.
La parola è poi passata al presidente dell’AOS, associazione che il Summer Jamboree ha scelto come suo sponsor etico, che ha svelato in che modo il Jamboree darà il suo aiuto alla causa dell’AOS. E’ prevista, sempre all’interno degli stands di Piazza del Duca l’installazione di un flipper – ovviamente in stile retrò – attorno al quale si svolgeranno due gare: quella vera per raggiungere il punteggio più alto, ma anche una gara di beneficenza: tutte le giocate saranno infatti devolute all’AOS.
I presupposti per una settimana da ricordare, quindi ci sono tutti: ora non resta che attendere che la città inizi a muoversi a tempo di Jive e Rock’n’Roll!!
di Luca Ceccacci

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 2 agosto, 2004 
alle ore 10:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura