SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corso di formazione per docenti promosso dalla Scuola di Pace di Senigallia

"Educare lo sguardo, educare il pensiero: la sfida in un mondo complesso e plurale"

Educare: corso di formazione per docenti

La Scuola di Pace “V. Buccelletti” del Comune di Senigallia insieme a CVM (Comunità Volontari per il Mondo) e al Liceo Scientifico Medi organizza il corso di formazione “Educare lo sguardo, educare il pensiero: la sfida in un mondo complesso e plurale” per docenti di scuola primaria e secondaria.

Il corso si propone di affrontare i temi sia della multiculturalità che della questione di genere con un approccio originale che restituisca ai migranti di oggi uno spessore culturale e storico. La pubblicazione in anni recenti di romanzi di scrittrici italo-somale o italo-etiopi induce ad un cambio di paradigma, che muove dal riconoscimento del passato coloniale per segnare il passaggio a una dimensione post-coloniale, intesa come realtà culturale ibrida e creolizzata. La letteratura post-coloniale, in questo senso, svolge una preziosa funzione “specchio” che permette all’Italia e all’Occidente di fare i conti con il proprio passato (rimosso) e di riconoscere la propria storia e la propria multiculturalità. Si apre così  un imperdibile spazio di confronto dove si innesca un dialogo continuo e trasformativo, perché queste scritture ci spingono a fare i conti con la complessità, a superare schemi interpretativi obsoleti e a costruire relazioni basate sulla consapevolezza dell’Interdipendenza.

Educare: corso di formazione per docenti - locandinaSi intende inoltre promuovere una riflessione riguardo gli stereotipi legati sia al genere che alla razza, i cui effetti ricadono sulla condizione femminile, ancora sottoposta ad approcci culturali e narrazioni anacronistiche e fuorvianti di marca ottocentesca.

Il progetto, sotto forma di Ricerca Azione, mira a rafforzare la preparazione culturale e professionale dei docenti, arricchendola delle competenze di cittadinanza mondiale a difesa dei diritti in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il corso docenti prevede 26 ore complessive ed è possibile iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A. con il codice 39254 entro il 21 gennaio 2020 o direttamente il giorno del primo incontro.

Possono partecipare a uno o più incontri tutti coloro (anche non docenti) che sono interessati alle tematiche del corso

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!