SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La scuola di Cesano di Senigallia rievoca l’antica tradizione della tratta

Un'esperienza concreta per conoscere una parte della nostra storia

1.608 Letture
commenti
La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli - Senigallia
Rievocazione tratta a Cesano

La scuola primaria di Cesano conclude l’anno scolastico rievocando l’antica tecnica di pesca “La Tratta” e con un corso di vela in collaborazione con il Club Velico Senigallia.

Una scuola, quella di Cesano, dove attraverso esperienze concrete e coinvolgenti i ragazzi acquisiscono competenze che, di certo, non farebbero proprie con l’ausilio dei soli libri di testo. Gli insegnanti propongono una didattica e una serie di attività dove l’esperienza individuale e collettiva sono il fulcro del percorso formativo ed educativo dei ragazzi poiché, come Albert Einstein sosteneva “la sola fonte di conoscenza è l’esperienza“, ovvero il modo migliore per imparare non è solo studiare, ma fare tanta pratica.

Tutto questo è reso possibile dalla viva partecipazione dei genitori e delle Associazioni locali quali La Marina pro Cesano, Noi della Battana, l’Erbolario di Senigallia, L’amore Donato onlus, Marcantognini Antincendi, l’Amministrazione Comunale e la Capitaneria di Senigallia, a cui va il nostro più sentito ringraziamento.

La Dirigente prof.ssa Fulvia Principi sostiene ed incoraggia queste iniziative che promuovono un apprendimento dove i ragazzi divengono dei veri protagonisti. Buon vento a tutti e buone vacanze.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura