SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, l’economista Rinadi al San Rocco per parlare di sovranità economica

Sabato 9 febbraio, dalle 17:00

Gommista Bastianelli Senigallia (AN) - Assistenza e vendita pneumatici
Antonio Maria Rinaldi

Dai salotti politici televisivi al San Rocco di Senigallia, l’economista Antonio Maria Rinaldi per parlare di sovranità economica. Grazie alla presentazione del suo libro “La sovranità appartiene al Popolo o allo Spread?” che si terrà sabato 9 febbraio, dalle 17, all’Auditorium San Rocco di Senigallia. Rinaldi, economista e autore del blog Scenari Economici, sarà a Senigallia per l’iniziativa organizzata dall’associazione di promozione sociale Novum.

Si tratta del primo di una serie di incontri di carattere economico e sociale. Oltre a quello di Rinaldi è previsto l’intervento anche di Fabio Dragoni, editorialista del giornale La Verità. I due ospiti saranno introdotti dagli interventi di Giorgio Sartini e Claudio Piersimoni della Novum.

Ci hanno detto che misure di austerità e riforme strutturali sono l’unica strada da percorrere, così come vuole l’approccio dogmatico del modello economico neoliberista – spiega Piersimoni – Abbiamo un debito pubblico intorno al 130% del Pil per cui meritiamo la condizione di sorvegliati speciali di Bruxelles e di essere dunque defraudati di una nostra politica fiscale. Di fronte a questo autentico ricatto morale, i più cedono e acconsentono alla distruzione dei diritti, allo smantellamento dello stato sociale, alla riduzione degli stipendi, delle pensioni, alle svendite del patrimonio pubblico, eccetera. Noi pensiamo che l’austerity sia un percorso distruttivo che sottrae risorse per i servizi pubblici e il sostegno delle persone in difficoltà. Una redistribuzione al contrario, dai cittadini ai mercati finanziari“.

Chi è l’autore: Antonio Maria Rinaldi

È docente di Politica Economica presso la Link Campus University di Roma ed è stato docente di Finanza Aziendale presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara. Allievo dell’economista e attuale ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona, ha già pubblicato nel 2011 Il fallimento dell’euro? e, nel 2013, Europa Kaputt, (s)venduti all’euro. È firmatario del Manifesto di Solidarietà Europea per il ritorno concordato alle valute nazionali e partecipa a convegni e trasmissioni radio-televisive sul tema dell’unione monetaria europea.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 8 febbraio, 2019 
alle ore 4:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura