SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Unitalsi celebra i 70 di vita al Foro Annonario di Senigallia

Domenica 12 ottobre una mostra fotografica e un concerto

70 anni di Unitalsi

L’Unitalsi (Unione Nazionale Italiana trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) nasce nella Diocesi di Senigallia nel 1944 e il Vescovo S.E.R: Mons. Umberto Ravetta nomina assistente spirituale e presidente Don Gaudenzio Allegrezza, iniziano così i primi  pellegrinaggi al Santuario di Loreto e al Santuario di Lourdes con i malati, fino ai nostri giorni, i nostri Treni Bianchi.


La storia dell’Unitalsi è una “storia di servizio” che si è sempre alimentata del desiderio di essere uno “strumento” nella mani di Dio, per portare la speranza dove c’è disperazione, un sorriso dove regna la tristezza, l’amicizia dove c’è la solitudine. E’ una missione semplice che si nutre del desiderio di vivere il Vangelo nella quotidianità accanto alle persone in difficoltà, colpite dalla malattia, dalla disabilità e dalla sofferenza, accompagnandole in pellegrinaggio nei luoghi dove la presenza della Vergine è particolarmente sentita.

E’ un pellegrinaggio che non finisce mai, è un legame d’amore e di servizio che non si esaurisce quando si scende dal treno ma diventa parte integrante della nostra vita.

Dal 1944 ad oggi grazie al servizio di tante dame e barellieri di buona volontà, che animati dallo spirito di condivisione e di amore verso i nostri amici molto speciali, hanno contributo alla crescita dell’Associazione, ma soprattutto l’hanno amata come la loro famiglia.

Nel corso degli anni abbiamo perso tanti nostri fratelli, che oggi ci guardano dal cielo, fratelli che ci hanno regalato dei preziosi gioielli che ancor oggi custodiamo con particolare cura: l’amore, la gioia, il sorriso, le prove delle vita, i momenti di sconforto superati con l’aiuto vicendevole e la forza della fede.

Cara Unitalsi Senigallia ti auguriamo un buon compleanno e un cammino sempre nella giusta strada illuminata dal nostro faro “Gesù” che ci prende per mano per essere sempre sguardo che accoglie, mano che solleva e accompagna, parola di conforto e abbraccio di tenerezza.

Per festeggiare il compleanno ci ritroviamo domenica 12 ottobre 2014 dalle ore 16,00 al Foro Annonario di Senigallia per presentare Un viaggio lungo 70 anni con storia dell’Associazione con documentazione fotografica e percorso di informazioni sulle varie attività e concerto dei Donut Cross.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!