SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Editoria on-line

Che grande festa alla Rotonda a Mare di Senigallia con Legg10nline! – Tutte le FOTO

Lettori e amici di SenigalliaNotizie.it si sono dati appuntamento per una serata di incontri, arte, musica

Il taglio della torta di compleanno per i 10 anni di SenigalliaNotizie.it

Più di sette ore trascorse passando da un dibattito tra esperti della comunicazione alle espressioni artistiche più varie, fino alla cena e alla torta di compleanno offerte a tutti sulla terrazza della Rotonda a Mare. Questa la sintesi estrema di una grande festa, Legg10nline, pensata per celebrare i 10 anni di SenigalliaNotizie.it.

Un evento che si è snodato lungo una caldissima serata, quella di sabato 27 luglio, proponendo momenti diversi nei diversi ambienti che offre il monumento-simbolo di Senigallia, la Rotonda a Mare, un luogo un po’ sulla terraferma e un po’ sull’acqua, un po’ terrazza sospesa, un po’ finestra sul mare… un posto che, comunque lo guardi, mostra sempre il suo aspetto più bello e suggestivo.

Il dibattito sull'informazione a Legg10nlineE di bello c’è stato davvero tanto nella serata di Legg10nline: partita con l’incontro sull’evoluzione dell’informazione, durante il quale Betto Liberati (Presidente Associazione Nazionale Stampa Online), Luca Conti (blogger, esperto di internet e social network), Stefano Trillini (formatore e sociologo della comunicazione) e Patrizia Confalonieri (vice Preside del Liceo Classico Perticari) hanno tracciato un quadro dello stato dell’informazione nelle sue “nuove” vesti digitali. Un dibattito partecipato, in cui anche i nostri lettori hanno rivolto domande ai relatori, chiedendo più volte di puntare ad un’informazione più approfondita, curata e verificata.

GALLERIA FOTOGRAFICA – Il dibattito sull’informazione digitale

La ribalta, poi è stata per i tanti performers chiamati a dare vita ad una vera e propria rassegna di arte sperimentale, musicale, poetica e satirica dialettale, fotografica e illustrata.

Per tutta la serata sono state protagoniste le opere di Cinzia Battistel, Giorgio Valentini, Stereomapo, Andrea Crudo, Giampiero Barchiesi; sono stati apprezzati i Crash Glass, un duo sui generis che vede un artigiano del vetro, Sauro Marzioli, creare una scultura mentre un virtuoso della chitarra, Luca Lampis, sperimenta suoni a tratti onirici che diventano melodia insieme all’opera vetraria: una serie di artisti, le cui esposizioni ed esibizioni sono state coordinate da Laura Coppa, curatrice di Ar[t]cervia International Art Festival.

Bad Gang Big Band a Legg10nlineL’impatto forte sulla festa-evento Legg10nline è arrivato dalla Bad Gang Big Band, che per circa un’ora e mezza ha accompagnato la cena e il taglio della torta del decimo compleanno di SenigalliaNotizie.it, catalizzando l’attenzione di tantissimo pubblico che si è letteralmente assiepato sulla terrazza della Rotonda, attorno alla formazione swing-jazz.

Il blocco di artisti tutti senigalliesi che, infine, ha dato il tocco “verace” alla serata è proseguito fin quasi alle 1.30, con Lorenzo Artegiani che si è alternato ai “poeti scalcinati” di Gent’d’S’nigaja (Simone Tranquilli, Leo Barucca e Andrea Scaloni), passando dalla canzone cantautorale all’ironia di versi e strisce dialettali. Poi il genere è decisamente cambiato: sul palco sono saliti i Raptus (Gianmarco Morganti e Lorenzo Tassone), con il loro hip-hop coinvolgente e trascinante; infine è stata la volta delle sonorità in bilico tra elettronica e brit-pop dei 2 a.m. (Andrea Marcellini e Andrea Maraschi).

GALLERIA FOTOGRAFICA – Serata di musica e arte alla Rotonda

Sono stati due i fili di raccordo tra tutti questi momenti.

Foto di gruppo per lo staff di SenigalliaNotizie.itIl primo, come era nelle intenzioni della serata, è stato SenigalliaNotizie.it, ovvero il “festeggiato”, e con lui il nostro staff, che ha avuto i suoi “momenti di gloria” dopo il dibattito, con Manuela Winter, Massimo Mariselli e Mattia Mariselli che hanno presentato Netservice, la società editrice del primo quotidiano online di Senigallia. Poi, prima del taglio della torta, c’è stato il momento in cui tutti i redattori, grafici, programmatori, collaboratori (compreso Franco Giannini, collegato “in esterna”) si sono presentati al pubblico della Rotonda ed hanno ricevuto gli auguri della città per i 10 anni di vita di SenigalliaNotizie.it, portati dal Sindaco Maurizio Mangialardi.

GALLERIA FOTOGRAFICA – La festa dello staff di SenigalliaNotizie.it

L'afflusso alla Rotonda per Legg10nlineIl secondo filo di raccordo, quello che ci ha davvero inorgoglito ed ha reso “da incorniciare” la serata di Legg10nline, è stata la grandissima partecipazione alla festa da parte di cittadini, lettori e amici di SenigalliaNotizie.it e di Netservice. Sin dalle 18 è stato un continuo susseguirsi di persone che hanno visitato la Rotonda (addirittura abbiamo avuto visite anche via mare, con Massimo Mesturini e il suo pattìno a energia solare), hanno assistito agli spettacoli, hanno degustato le specialità offerte a buffet, hanno fatto festa insieme a noi. A tutti questi e a tutti quelli che non sono riusciti ad essere con noi, va il nostro enorme GRAZIE!

GALLERIA FOTOGRAFICA – Lettori e amici festeggiano i nostri 10 anni

La realizzazione di Legg10nline non sarebbe stata possibile senza il contributo di: GIO – Associazione imprenditori e professionisti valli Misa e Nevola, BCC di Ostra e Morro d’Alba, Lenny.it Abbigliamento personalizzato e gadget, ANSO, Gda Moda, Valce, Autonoleggio Mariotti Massimo, Saltatappo Bollicine, Car Multiservice, Lucertini Arredamenti, Pizzeria ZeroZero, Life and People, Daniele il fioraio del mercato, Tutta Frutta Senigallia, Ristorante Albergo Bice, Multiservizi, Azienda Agricola Biologica San Lorenzetto, Agostinelli Grafiche, Alberto Belardinelli auto, Vitur agenzia viaggi, Gioielleria Capodagli, Simplespot network di reti Wi-Fi, Uliassi, Cantina Boccafosca, System Glass coperture trasparenti, T.M.S. di Marcantoni Simone, Ristorante Al Vicoletto, Rosso Magenta stampa digitale, Beach Senigallia rete Wi-Fi, InstantHelp, Tecno Data System Corinaldo, Pasticceria San Martino, Chemical tecnologia per l’igiene, Caffè del Duca.

Commenti
Solo un commento
Patri 2013-07-30 21:44:25
Buon Compleanno a tutti i Mariselli,
complimenti a tutto lo Staff della redazione.
G R A N D I ! !
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura