SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conclusa la festa della scienza, in tre giorni oltre 3.000 presenze a Senigallia

Ottima la riuscita della prima edizione, "Macro" già al lavoro per i prossimi appuntamenti

Fosforo 2011 in piazza del Duca a SenigalliaIl laboratorio a cielo aperto di piazza del Duca ha appassionato tutti, senigalliesi e non, facendo registrare allaprima edizione di "Fosforo", la festa della scienza, il notevole primato di aver superato il tetto delle 3000 presenze. Nel corso della tre giorni, svoltasi il 6-7-8 maggio 2011, sono stati 700 gli studenti delle scuole medie e superiori che hanno preso parte alle sessioni diurne e assistito alle dimostrazioni dei 10 animatori (tutti provenienti da importanti esperienze universitarie).

Fosforo 2011 a SenigalliaAnimatori che hanno lavorato anche il pomeriggio e la sera e che, in media, ad ogni dimostrazione hanno incontrato 80 persone e tra questi tanti bambini; ma non erano affatto pochi i “bambini di ieri” a mostrarsi divertiti.
Insomma una festa della scienza per ogni età.

Otto gli ospiti: docenti universitari ed esperti di vari settori hanno portato contributi utili alla riflessione. Tante, oltre 100, le presenze agli incontri serali a tema nella sala del Trono di palazzo del Duca.

Fosforo 2011 in piazza del Duca a Senigallia"Tre giorni intensi – afferma Mattia Crivellini di Macro – che in un modo o nell’altro hanno arricchito tutti. Non posso non ringraziare le tante persone che sono venute a trovarci e sono rimaste con noi in piazza del Duca. Con loro gli animatori, chi ci ha aiutato, gli sponsor e naturalmente l’Amministrazione Comunale ed il Gruppo Imprenditori Senigalliesi. Stiamo già lavorando ai prossimi appuntamenti e all’edizione 2012".

Fosforo 2011 in piazza del Duca a Senigallia: la sfida tra le scuoleDunque l’esperienza degli anni passati nella versione estiva che culmina con la notte delle stelle ha dato i suoi frutti. Precedenti edizioni, nella location della Rotonda a Mare per Ram in Scienza, che hanno registrato la presenza di alti esponenti del mondo scientifico ed accademico italiano ma anche appuntamenti dal sapore particolare con il comandante dei Ris di Parma il colonnello Luciano Garofano per una serata sull’investigazione scientifica ed il “darwiniano” Patrizio Roversi.

Fosforo non si ferma mai: prossima data lanotte delle stelle il 10 agosto ma Macro è già al lavoro per un appuntamento di grande livello in autunno.

www.macroidee.it
www.fosforoscienza.it

Dimostrazioni a palazzo del Duca e in piazza

da Mattia Crivellini
Foto e video di Boris Falcinelli

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 10 maggio, 2011 
alle ore 11:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!