SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni

Spettacolo pirotecnico sul mare di Senigallia del 18 agosto 2026: le modifiche alla viabilità

Tutti i divieti di transito e di sosta dalla prima serata a tarda notte

Fuochi artificiali a Senigallia - Spettacolo pirotecnico sul mare con i fuochi d'artificio

In occasione del tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare, in programma martedì 18 agosto 2026 alle ore 22.30, il Comune di Senigallia ha predisposto una serie di modifiche temporanee alla circolazione per garantire la sicurezza della viabilità e delle persone durante tutte le fasi della manifestazione.

Lo spettacolo si svolgerà con il lancio dei fuochi dal Molo di Levante del Porto di Senigallia. In caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento sarà rinviato a mercoledì 19 agosto 2026, mantenendo le medesime disposizioni di viabilità. Il provvedimento è stato adottato dalla Polizia Locale tenendo conto del previsto massiccio afflusso di spettatori nelle aree pubbliche prossime al Molo di Levante e alla Rotonda a Mare, nonché delle esigenze connesse alle operazioni di allestimento e successiva bonifica dell’area interessata dallo spettacolo. 

Divieto di transito dalle ore 20.00 alle ore 01.00

Dalle ore 20.00 del 18 agosto alle ore 01.00 del giorno successivo, e comunque fino al termine della manifestazione, sarà istituito il divieto di transito, con eccezione per residenti, veicoli a servizio di persone con disabilità munite di contrassegno, mezzi di soccorso e di polizia e veicoli dell’organizzazione, nelle seguenti vie:
• Viale IV Novembre, da piazzale della Libertà a via Bonopera;
• Lungomare Marconi, per l’intero tratto;
• Via Q. Sella, da piazzale Morandi a via Bovio;
• Via Nigra, da via Q. Sella a lungomare Marconi;
• Piazzale della Libertà, per l’intero tratto;
• Lungomare D. Alighieri, da piazzale della Libertà a via Dalmazia;
• Via Istria, per l’intero tratto;
• Via Perilli, sottovia veicolare, da via Perilli a via Bovio;
• Via Bovio, da via Minghetti a lungomare Marconi;
• Via Dogana Vecchia, da via R. Sanzio a via A. Costa;
• Piazzale N. Bixio, per l’intero tratto;
• Via della Darsena;
• Lungomare Mameli, da via Mamiani a via Zanella, fatta eccezione per le persone con disabilità e i diportisti diretti ai parcheggi riservati in area portuale;
• accesso e uscita dal parcheggio pubblico dell’area Ex Sacelit.

Presso l’area di parcheggio Ex Sacelit, con accesso e uscita dalla via della Darsena, sarà inoltre installato un cartello informativo con l’indicazione della chiusura al transito della stessa via della Darsena negli orari previsti. 

Divieti di sosta dalle ore 19.00 alle ore 01:00

Dalle ore 19.00 alle ore 01.00 del giorno successivo sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dei veicoli, fatta eccezione per i mezzi di polizia e soccorso e per i veicoli a servizio della manifestazione, nelle seguenti aree:
• Lungomare Marconi, lato monte, dall’intersezione con via Bovio alla via Banchina della Guardia Costiera;
• via Banchina della Guardia Costiera;
• piazzale della Libertà, da lungomare Marconi a via Mondolfo, lato nord;
• area parcheggio Ex Sacelit, nella fila di stalli a pettine adiacente al confine lato via Dogana Vecchia.

In quest’ultima area gli stalli saranno riservati ai veicoli a servizio delle persone con disabilità munite di contrassegno.
Le medesime disposizioni saranno applicate mercoledì 19 agosto nel caso in cui lo spettacolo venga rinviato per maltempo.

Possibili ulteriori modifiche

La Polizia Locale potrà adottare, nel corso della serata, ulteriori chiusure o deviazioni della circolazione che dovessero rendersi necessarie in relazione alle concrete condizioni della viabilità e alle esigenze di sicurezza, sia pedonale sia veicolare.

Gli obblighi, i divieti e le limitazioni saranno resi noti attraverso l’apposita segnaletica stradale.

Il Comune invita cittadini e visitatori a prestare particolare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare gli spostamenti con anticipo,  considerando il previsto afflusso di pubblico nelle zone interessate dallo spettacolo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura