SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
VF Ecoservizi: Autospurgo, Spurgo Fognature, Pozzi Neri, Svuotamento Fosse Biologiche

“Il povero Misa di Senigallia e gli esperimenti Made in Wikipedia”

Rognoli: "Cosa non si fa pur di raggranellare qualche voto"

1.541 Letture
Un commento

FOTO IN EVIDENZA Argine dx del Misa previsto di allungarlo e riapertura del collegamento Misa-darsena N.Bixio

Nella fiera delle Vanità e della Rete, ci sono leoni di ogni razza. Per esempio, ormai diffusissimi, ci sono i Leoni Esperti, quelli che apprendono collegandosi con Google. Che dopo qualche scrollata diventano appunto maestri. I laureati su Wikipedia, appunto.


Eccolo di nuovo il signor Giorgio Sartini– candidato alle prossime comunali nelle liste della Lega senigalliese, magari anche con la promessa di un assessorato – che ora ci da una lezioncina dal titolo: “Come sono i fiumi nel mondo? E il fiume Misa”.

Tema assai impegnativo vasto – cui non basterebbe un anno universitario. Sartini però indomito – dopo averci, spiegato, la differenza tra una foce a estuario ed una a delta,introduce, riferendosi al Misa, il concetto di IMBUTO INVERTITO: ora, con il dovuto rispetto, se le differenze tra foci si studiano per bene, l’imbuto invertito, mai sentito, è proprio concetto inesistente di un punto di vista morfologico.

Evidentemente il signor Giorgio Sartini ha ampie conoscenze nel campo dell’idraulica, delle costruzioni idrauliche, nella dinamica delle correnti fluviali, nella idrologia: conoscenze che però, che strano, non compaiono nel suo curriculum preso dalla rete, che riporta invece: Responsabile regionale dal 2007 al 2010 per l’informatizzazione dei Servizi Veterinari della Regione gestionali Marche. — responsabile regionale del’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE delle MARCHE dal 2001 al 2011. Vice Capofabbrica CIARE, Senigallia, Tecnico della Prevenzione ASUR MARCHE AV2 – SENIGALLIA, SENIGALLIA (ltalia)- Attestati di formazione in applicativi informatici: Word, Excel, Access, SQL Server ASUR MARCHE AV 2 Senigallia, SENIGALLIA (Italia) | – Buone esperienze comunicative acquisite tramite i dieci anni di responsabile regionale dell’Ordine Francescano Secolare – Come si può vedere sono tutte attività fortemente connesse con l’idraulica e la gestione dei fiumi.

Eppure, propone, in accordo con la Giunta Olivetti, una serie di interventi che denotano il totale disinteresse per le sorti del porto e della sua economia: una ricchezza della città, in questi ultimi anni mal trattata, investita solo di dimenticanze, parole e zero fatti.

Il 4 marzo 2026,l’Amministrazione di Senigallia, in qualità di socio del Contratto di fiume Misa-Nevola di cui il Sig. Sartini è Presidente, (proposto dalla giunta in carica) ha avanzato delle importanti, quanto sciagurate proposte tecniche, (non firmate da alcuno) inerenti interventi di natura idraulica da effettuarsi nella zona porto- foce del Misa che sinteticamente ora riporto. (erano già state segnalate in un articolo su Senigallia Notizie il 10/4/2026).
1.Studio per stabilire la giusta modalità per la riduzione dei sedimenti nell’alveo del fiume e del fondale marino nel tratto finale del Misa.

Scheda 1
2.Studio per stabilire l’abbassamento del livello idrico che si ottiene con la riapertura del collegamento tra la 3° darsena del porto e il fiume.
Scheda 2
3.Studio per stabilire l’abbassamento del livello idrico che si ottiene con la realizzazione di un nuovo scolmatore sul lato destro del tratto finale.

Scheda 3
Studio per stabilire la quantificazione con cui variano i mm (???) dei sedimenti, che sono in sospensione, in ogni metro cubo dell’acqua che transita durante le piene
Scheda 4
In un primo momento, appena pubblicate, cliccando sulle “Scheda” appariva in modo chiaro la spiegazione di quello che si sarebbe dovuto fare per soddisfare quanto riportato nel titolo.

Poi improvvisamente tutto è scomparso. Perché?
Ad es. il punto 1) prevedeva il prolungamento dell’argine dx. del Misa, il punto 2) la riapertura del collegamento tra la darsena N.Bixio ed il fiume, il punto 3) prevedeva l’apertura di un tratto dell’argine dx del Misa dopo il faro. Mentre il punto 4) riportava una serie di richieste e studi incomprensibili.

Ricordo che questi interventi erano già stati proposti dal Consorzio di bonifica delle Marche nel 2020 sui quali la Regione aveva avanzato forti perplessità richiedendo integrazioni e che una volta fornite concludeva:“che eventuali ulteriori interventi di sistemazione idraulica nel tratto terminale del Fiume Misa, non contemplati dallo studio, (prolungamento argine dx) se non attentamente valutati potrebbero risultare scarsamente efficaci in termini diabbattimento del rischio, o addirittura produrre un aumento dei tiranti con conseguente aggravamento del rischio stesso.”

L’intervento del prolungamento dell’argine dx del molo fu bocciato, in modo chiaro, dalla Provincia a seguito delle osservazioni avanzate dai Proff. di Idraulica Mancinelli e Brocchini, dal geologo Principi e dall’ing. Rognoli.

Dallo studio della fondazione CIMA sugli eventi alluvionali del settembre 2022 si evidenzia che gli interventi della Tabella A, (vasche di espansione) devono essere considerati prioritari per la messa in sicurezza dei luoghi, in quanto consentono la laminazione dei volumi di piena a monte dell’abitato di Senigallia. In particolare, per una portata con tempo di ritorno pari a 200 anni, il sistema di vasche progettato, in modo preliminare, consente una riduzione del colmo di piena di circa il 60%, passando da un valore di circa 765 m3/s (a valle della confluenza tra i fiumi Misa e Nevola) a meno di 300 m3/s a monte dell’abitato di Senigallia. In assenza di tali opere, infatti, la città verrebbe comunque colpita da esondazioni derivanti dai fenomeni di piena che si verificherebbero a monte.
Ora aridaje: come se nulla fosse, come non ne avessimo già avuti di guai, si ripropongono errori che, se realizzati, potrebbero portare solo danni a Senigallia. Perché? Non vi bastano già il Due Giugno e la disastrosa/inspiegabile/immotivata demolizione del povero Garibaldi? Non vi bastano già le bocciature tecniche?
Perché non è vero che scrollando la Rete si diventi esperti. E se invece è vero che in campagna elettorale si ascolta di tutto e il contrario di tutto, però ora basta con programmi che non stanno né in cielo né in terra, proposti solo per raggranellare qualche voto.

Un saluto a tutti i lettori.

Ps: farà seguito tra qualche giorno la spiegazione puntuale su ogni intervento, di modo che sia a tutti chiara la gravità di quanto sopra proposto.

Ing. Mauro Rognoli
candidato indipendente alle px comunali nella lista “Senigallia cambia, cambia Senigallia -AVS.

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2026-05-08 13:01:54
Io sicuramente sono uno che guarda "wukipedia" come dice l'Ing Rognoli ma sicuramente non mi fermo a quello ma tento di capire alcune cose basilari..non mi illudo di entrare troppo in aspetti tecnici perchè non ho la giusta formazione ma qualcosa di base spero di capirla...detto questo..sono anche uno che ha la consapevolezza che può capitare che un occhio inesperto, alcune volte, vede cose che un esperto non vede per tanti motivi e ho la certezza che un occhio inesperto sarà sempre "ignorato" da un esperto per ovvi motivi (ad esempio, alcune volte per un senso di superiorità)..ora..io sono sempre stato critico alle vasche di espansione come opera primaria e unica per risolvere il problema MISA e sono ancora contrario a tale cosa per questi motivi.. parlo per quello che so...se ho info sbagliate chiedo venia...1^ il progetto è datato e non è stato riadattato alla portata odierna (di piogge e pinea)..corretto? se corretto allora già vedo la prima criticità visto che oggi abbiamo fenomeni piovosi terribilmente più intensi rispetto a 10-20 anni fa...se sbaglio ok va bene e speriamo siano stati ADEGATAMENTE corretti...2^ i vasi di espansione, per me, sono solo una pozza dove l'acqua confluisce e, fino a quando non sarà como, la pinea rallenterà.. ok rallenta...ma ripeto.. rallenta.. non la mitiga.. non la fa sparire. .la rallenta.. quindi non è un'opera che risolve ma che aiuta a dare più tempo per scappare.. giusto o no? io ho sempre visto i vasi come il fiume rapido dell’ aqafan.. per chi non lo sapesse.. è uno scivolo con 4-5 vasche di espansione piene d'acqua...il flusso e la corrente lungo lo scivolo è identica da inizio a fine ma quando entri dentro la vasca rallenti e attendi il tuo turno per uscire....mi spiego? 4? purtroppo ho sempre guardato le alluvioni fuori Senigallia guardando gooooogle..si può leggere quanto segue (in merito alle vasche fatte da altri)....nel veneto funzionano (per ora ma non mi sono troppo informato che piogge hanno avuto)..ma poi? ecco quello che spero non capiterà mai qui quando avremo le vasche e solo le vasche ..Romagna (Maggio 2023): Durante le alluvioni di maggio 2023, le due casse di espansione sul fiume Montone a Forlì (località Castel Raniero) si sono riempite, ma non sono state sufficienti a contenere l'enorme massa d'acqua, risultando inefficaci nel prevenire l'allagamento del quartiere Romiti. Senio (Romagna, 2023-2026): Le casse di espansione sul fiume Senio, in particolare quelle di Castel Bolognese, sono state oggetto di critiche. Nel 2023 e in eventi successivi (come dicembre 2025), è stato segnalato che alcune casse non sono entrate in funzione correttamente o non hanno ricevuto acqua dal fiume, che invece è esondato in altre aree. Marche (Cantiano, 2022): In occasione dei nubifragi che hanno colpito la regione, la gestione e la capacità delle opere di difesa idraulica sono state criticate. I geologi hanno sottolineato la mancanza di una manutenzione diffusa su tutto il corso del fiume, non solo nei centri storici....come detto io non sono esperto ne studiato ma..fino ad oggi..ho commentato già dai primi giorni (di costruzione. ed è dimotrabile quando commentavo proprio in questa testata online) che il ponte..oltre a fare schifo (ma questo è un mio parere personale) era anche SBAGLIATO...non ho mai detto pericoloso per ovvi motivi ma SBAGLIATO...io piccolo profano ho capito da subit che il famoso ed espertissimo Ing avveva progettato un ponte SBAGLIATO e PERICOLSOSO ...feci anche una proposta (commentata oviament emale da diversi uttenti) azare il ponte e fare due rampe di accesso in salita e dicscesa perchè..quel ponte..così non poteva stare..ma io cerco goooole..non ho valore..molto meglio e più autorevole un Ing che studia ma che progetta bippppppppppppppp
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno