Domenica 8 febbraio 53° edizione del CarneVallone
Prenderà il via alle ore 14.00

Il Vallone si prepara a vivere una delle sue tradizioni più sentite e partecipate: domenica 8 febbraio 2026 torna il CarneVallone, lo storico Carnevale della frazione, giunto quest’anno alla 53ª edizione. Un appuntamento che da oltre mezzo secolo anima il territorio con colori, musica, creatività e spirito comunitario.
L’evento è organizzato dal Circolo Arci Vallone APS, in collaborazione con l’Unità Pastorale “Il Sicomoro” e con il patrocinio del Comune di Senigallia, confermando ancora una volta il valore culturale e sociale di una manifestazione capace di coinvolgere tutte le generazioni.
Il programma della giornata prenderà il via alle ore 14.00 con la partenza dei carri dal parcheggio adiacente la sede del Circolo Arci Vallone. Seguirà la tradizionale sfilata per le vie della frazione, accompagnata dalla musica dei Dj Jack (Giacomo Fratini) e Tom (Thomas Piranio), che animeranno il pomeriggio con una selezione musicale pensata per grandi e piccoli.
Intorno alle ore 16.00, il CarneVallone proseguirà con il ritorno nel piazzale del Circolo Arci, dove il pubblico potrà godere di intrattenimento con musica dal vivo e di una merenda, coi tipici dolci di Carnevale, offerta per continuare la festa in un clima di convivialità.
Protagonista del momento musicale sarà il “Gruppo Sanguigno – Rock Positivo”, pronto a portare energia e ritmo.
Alla sfilata parteciperanno anche le realtà di Brugnetto, Scapezzano e Morro d’Alba, a testimonianza di un Carnevale che supera i confini della frazione e del Comune di Senigallia e si conferma come occasione di incontro e condivisione per tutto il territorio.
Il Consiglio Direttivo del Circolo Arci Vallone rivolge un sentito ringraziamento a Oscar Cursi, Fabrizia Sabbatini e a tutte le persone che stanno collaborando alla realizzazione del carro allegorico e all’organizzazione dell’intera manifestazione, frutto di un grande lavoro collettivo e di una passione che si rinnova ogni anno.
Il CarneVallone si conferma un grande evento identitario, capace di unire tradizione e festa, partecipazione popolare e divertimento, invitando cittadini e visitatori a prendere parte a una giornata all’insegna dell’allegria e dello stare insieme.
Da Circolo Arci Vallone


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!