SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Costituito il Comitato “marchigiani per il Si” in vista del referendum costituzionale

Un gruppo di legali, coordinati dall’Avv. Roberto Paradisi, pronto a difendere la riforma sulla separazione delle carriere

997 Letture
commenti
Pronti a dare battaglia (dialettica) per un convinto “si”. In vista del referendum sulla separazione delle carriere, un nutrito gruppo di avvocati ha costituito il “Comitato referendario Marchigiani per il SI”, presieduto dall’Avvocato Roberto Paradisi, penalista e docente universitario a contratto di Digital Forensics all’università di Perugia.
 

Tra i fondatori e animatori del neonato Comitato, gli avvocati Fabrizio Del Gobbo, Tonino Falleroni, Massimo Montaruli, Raffaele Sebastianelli, Massimo Canonico, Alessandro Angeletti, Elisabetta Saraga, Simone Stefanini, Nicola Peverelli, Silvia Starnadori, Camilla Baroncioni. “Il fronte del ‘Si’ – ha spiegato l’Avv. Roberto Paradisi – non risponde a logiche di schieramento politico né potrebbe farlo. E’ un fronte che si attesta su necessarie posizioni di cultura giuridica. La separazione tra chi accusa e chi giudica dovrebbe essere, in un processo di tipo accusatorio (definito “giusto processo” dalla nostra Costituzione), ontologicamente necessaria e non negoziabile. Lo spiegava, già nel 1953, il maestro Francesco Carnelutti che titolava in termini sintomatici una sua pubblicazione “Mettere il pubblico ministero al suo posto”. Non una “parte imparziale” dunque (la definizione è contraddittoria di per sé), ma il pubblico ministero – ha precisato ancora l’Avv. Paradisi – deve essere considerato, nel rito accusatorio, una parte contrapposta alla difesa e dotata delle stesse ‘armi’. Un insegnamento che deriva dal cuore più ancestrale della nostra civiltà giuridica a cui noi ci richiamiamo”.
 
Il Comitato, che è aperto alla adesione di qualsiasi cittadino che crede nella necessità di portare riequilibrare l’attuale processo penale, organizzerà approfondimenti ed eventi nel territorio marchigiano ed è disponibile a partecipare a dibattiti e confronti per una corretta informazione alla cittadinanza sulla riforma sottoposta oggi al vaglio referendario.
 
COMITATO REFERENDARIO MARCHIGIANI PER IL “SI”
   
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 8 novembre, 2025 
alle ore 10:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura