SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Due domande al Comune di Senigallia, come al solito nessuna risposta”

"Campagne elettorali piene di promesse di partecipazione, poi però al cittadino si preferisce non fare sapere: come su via Mercantini e Marconi"

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia
Abbattimento pioppi in via Mercantini

Tre settimane fa avevamo chiesto alla Amministrazione Comunale di conoscere, e magari presentare pubblicamente, il progetto riguardante la ristrutturazione di Via Mercantini.


In particolare ci interessava conoscere la dotazione di alberature e di verde previsti in sostituzione degli alberi abbattuti in precedenza e anche una auspicabile riduzione del traffico vista la vulnerabilità ambientale di questa importante via.
Come generalmente accade, nessuna risposta.
In questi giorni sono iniziati I lavori nel primo tratto dello stesso viale e stando alle dichiarazioni del Sindaco di alberi non sembra vi sia traccia alcuna.
Analoga richiesta di rendere pubblico il progetto l’avevamo fatto nello scorso mese di marzo riguardo al lungomare Marconi i cui lavori di ristrutturazione, annunciati e poi rinviati da un paio d’anni, dovrebbero finalmente iniziare.
Questo tratto di lungomare, sembra ovvio ricordarlo, riveste grande importanza per la nostra città e per il suo futuro turistico considerate centralità e storicità.
Il progetto è stato presentato di recente in commissione e da quanto è trapelato sembra che anche in questo caso non sia previsto un sostanziale potenziamento della dotazione di verde pubblico. Male per una città turistica, che la porrebbe tra l’altro in controtendenza con gli altri centri rivieraschi come, ad esempio, Rimini e Riccione.
Reiterando la richiesta di rende pubblici i progetti ci permettiamo una considerazione finale:

Di promesse di partecipazione, di coinvolgimento dei cittadini e di pubblicità dell’operato della pubblica amministrazione sono piene le campagne elettorali, ma, man mano che si procede nel governare, sembra che la parola d’ordine diventi sempre più “al cittadino non far sapere.

Commenti
Solo un commento
sauro 2025-11-04 21:25:16
Si, è così, nessuna presentazione dei progetti.
In via Mercantini gli alberi abbattuti vanno ripiantati.
Per il traffico direi che è giunto il momento di collegare la rotatoria del centro commerciale "Si con te" con la rotatoria della complanare ex casello autostradale.
Non è più ammissibile che chi percorre la SS16 da sud e deve andare verso l'entroterra debba imboccare al Ciarnin una bretella che ti porta dritto nel centro storico di Senigallia.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno