SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La storia dimenticata delle colonie

E dei 289 bambini che finirono in quella di Senigallia

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Il giorno 24 ottobre 2025, ore 17:30 presso la biblioteca Antonelliana di Senigallia sarà presentato il nuovo romanzo storico di Francesco Bianchi che tratta la storia dimenticata dei tredicimila bambini italiani, parte dei quali furono ospitati anche nelle colonie di Senigallia dall’anno 1940. Presente Marco Pettinari, di ANPI Sez. Senigallia, che dialogherà con l’autore.

Il nuovo romanzo “Tigri e colonie” nasce in prosecuzione di un percorso storico di Memoria cominciato con il primo “Il coraggio dei vinti”, vincitore del Premio nazionale Nicola Zingarelli, che riporta alla luce il caso degli Internati Militari italiani, e continuato con il secondo, che ricorda l’Eccidio di Cefalonia (“Cefalonia l’ultima speranza”). 
“Tigri e colonie” riporta alla luce una storia dimenticata: quella dei tredicimila bambini italiani, figli dei coloni della Libia, che furono “invitati” in Italia a trascorrere una vacanza per “rinfrancarsi al sole della patria”. Quando partirono su otto navi dai porti libici, gli altoparlanti risuonarono: “Genitori italiani siate fieri del sacrificio dei vostri figli, torneranno fra soli tre mesi più forti e coraggiosi”. L’arrivo nelle colonie dell’Adriatico coincise però con la dichiarazione di guerra dell’Italia e i tredicimila bambini furono presto scordati dal regime, costretti a vivere una vera e propria deportazione di cinque anni.
L’argomento ha particolare rilievo nel territorio di Senigallia dove la colonia Umberto di Savoia accolse proprio 289 bambini provenienti da Tripoli, parte dei tredicimila bambini dimenticati dalla storia. Il territorio ha inoltre a che fare anche con le Tigri indiane, altro argomento del libro, e cioè con i soldati gurkha e sikh che ebbero un ruolo fondamentale nello sfondamento della Linea Gustav e nella Liberazione del versante adriatico del paese. 
Informazioni sul sito www.francescobianchiautore.com .
Appuntamento dunque a Senigallia il 24 ottobre 2025 alle ore 17:30 – Biblioteca Antonelliana – ingresso libero e gratuito. 
 
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 20 ottobre, 2025 
alle ore 12:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno