SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Summer Jamboree presenta a Senigallia i corsi invernali di ballo

Allo spazio Lapsus: Lindy Hop, Boogie Woogie e Jive, al via con i grandi insegnanti dello Swing

Elda Boutique Senigallia (AN) - Autunno/Inverno 2025/26
Corsi di ballo Summer Jamboree 2025

Giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 20:30, presso Lapsus (Via Bonopera 37, Senigallia, di fronte alla stazione e a due passi dalla Rocca Roveresca), si terrà la presentazione gratuita dei corsi invernali di ballo del Summer Jamboree, la scuola ufficiale del Festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 a cura della A.S.D. Old School.

Una serata aperta a tutti – principianti e ballerini più esperti – per scoprire i tre grandi stili che hanno fatto la storia delle sale da ballo: Lindy Hop, Boogie Woogie e Jive.

Gli insegnamenti saranno affidati a quattro nomi di primo piano della scena swing internazionale:

Francesco Pezzo – Campione Mondiale di Mixing Blues (2010) e Campione Italiano Assoluto di Boogie Woogie (2012–2016), con esperienza internazionale fino a New Orleans, capitale mondiale del jazz. Maestro federale e giudice nazionale di Danze Jazz.

Carolina Lampugnani – Campionessa Mondiale di Mixing Blues (2010) e Campionessa Italiana Assoluta di Boogie Woogie dal 2012 al 2016. Da oltre 15 anni insegna in festival nazionali e internazionali. Istruttore di fitness musicale, maestro federale e giudice nazionale Danze Jazz Fidsem.

Luca Rizzioli – Pluricampione italiano e internazionale di Boogie Woogie, vincitore, nella categoria senior, della Coppa del Mondo 2024 e primo classificato ai Campionati Italiani 2025. Attivo in festival swing in tutta Europa.

Lucy Sanders – Insegnante internazionale di Lindy Hop, Jitterbug e Jive, con oltre dieci anni di esperienza a Londra e successivamente in Italia, Ha insegnato in numerosi eventi in tutta Europa.

Dopo la presentazione, i corsi inizieranno da giovedì 9 e venerdì 10 ottobre con lezioni in orario serale (19:30, 21:30 e 22:30). Gli iscritti potranno sperimentare liberamente tutti gli stili durante la prima settimana, per scegliere il percorso più adatto alle proprie passioni.

Il Summer Jamboree rinnova così la sua missione di diffusione della cultura swing, proponendo un’esperienza che non è solo ballo, ma anche crescita personale, stile e condivisione.

Gli stili di ballo insegnati:

BOOGIE WOOGIE

Il Boogie Woogie è uno stile vivace di jazz music che si sviluppò negli anni Venti. La danza che conosciamo oggi nacque un po’ più tardi, ispirata ai balli swing degli anni Quaranta e Cinquanta. È un ballo di coppia allegro e divertente, non coreografato, ed è ballato di solito su una base rock’n’roll veloce o su ritmi rhythm’n’blues.

LINDY HOP

Il Lindy Hop è un ballo di coppia Swing che nacque ad Harlem alla fine degli anni Venti. Il suo nome ci riporta subito all’era Swing e dei dance hall (e ovviamente agli angoli di strada!) degli anni Trenta e Quaranta. Dopo il revival negli anni Ottanta e Novanta, la sua popolarità è esplosa in tutto il mondo, e negli anni seguenti sono nati tantissimi stili diversi. Si balla con vari tipi di musica, non solo jazz, e ha una natura molto coinvolgente e d’improvvisazione.

JIVE

Mentre il termine “Jive” ha le sue radici nell’America degli anni 20, il ballo come lo conosciamo oggi nacque negli anni Quaranta con gli American GIs e le big band dell’epoca. Come ballo di coppia, il Jive si è evoluto dalle sale da ballo più tradizionali ed è diventato il precursore del Rock’n’roll. Il suo stile può essere molto fluido, o più vivace. Si può ballare con vari ritmi e generi di musica come Swing, Rock’n’Roll e Rhythm’n’blues.

Summer Jamboree
Pubblicato Giovedì 2 ottobre, 2025 
alle ore 3:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno