Alla Rotonda a Mare di Senigallia il VII Convegno sulla storia del viaggio
Un ricco weekend che si aprirà con la presentazione del libro di Marco Severini "Viaggio a New York"

Come da tradizione, torna un nuovo Convegno (il settimo) sulla storia del viaggio, promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea, che verrà ospitato, sabato 20 e domenica 21 settembre p. v. presso la Rotonda a mare di Senigallia.
L’evento si tiene in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata: agli studenti del Corso di Lettere e Storia che parteciperanno all’assise sarà riconosciuto 1 cfu, previa relazione inviata alla mail accademica del responsabile scientifico.
Sempre secondo tradizione, il weekend odeporico si aprirà il giorno prima del convegno, venerdì 19 settembre, all’Hotel Paradiso (Via Abruzzi, 7), con la presentazione di una pubblicazione di taglio odeporico, il libro di Marco Severini, “Viaggio a New York, la città che non dorme mai” (1797 edizioni, 2025), ricostruzione di una delle mete più ambite da viaggiatrici e viaggiatori; dialoga con l’autore (contemporaneista di Unimc), la professoressa Fulvia Principi; a tutti i presenti verrà servito, al termine, un aperitivo.
Quanto al Convegno si articolerà in due sessioni: sabato 20, dalle 16 alle 20.00, con coffe break intorno alle 17.30 e domenica 21, dalle 10.30 alle 13.20 (vedasi il programma in foto). L’appuntamento sarà ancora una volta l’occasione per ospitare in riva all’Adriatico studiose e studiosi provenienti da diversi atenei nazionali: storici, letterati, storici dell’arte e del cinema, italianisti, musicologi e altri specialisti troveranno ancora una volta nel viaggio la cifra distintiva per le loro ricerche che spazieranno nei più disparati contesti planetari. Gli atti usciranno tra la fine del 2025 e gli inizi del 2026.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!