SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova

Gita per gli Amici della Foce del Fiume Cesano Senigallia

Visitate Arcevia e Serra de' Conti

Chiesa San Francesco Arcevia
Bella Arcevia! Una meraviglia sulle colline marchigiane. 
 

 
E’ stata, quella del 12 novembre u.s., una “visita mirata” alla Collegiata di San Medardo (unica a lui dedicata in tutta Italia), alla Chiesa e complesso storico-artistico di San Francesco, (ovunque opere d’arte di grande valore, egregiamente illustrate dal parroco di Arcevia Don Sergio Zandri). 
 
Interessante e ricca la biblioteca presso il centro culturale San Francesco (piacevolmente visitata grazie anche all’appassionata custode del centro culturale dove sono raccolte opere d’arte contemporanea e testi di celebri letterati e artisti locali), e l’affascinante giardino pubblico dedicato a Giacomo Leopardi (ricco di vegetazione con alberi anche secolari, rarissimi, illustrato dal ns associato Dimitri Giardini). 
 
A corredo della bellissima ed interessante gita autunnale in quel di Arcevia, ricordiamo l’ottimo pranzo presso l’agriturismo Il Rustico (a tal proposito complimenti agli organizzatori e ristoratori di Arcevia che ormai da anni valorizzano con maestria i loro prodotti tipici locali.
 
Bravi veramente!) e la piacevolissima visita alla cooperativa La Bona Usanza della vicina Serra de Conti (dove siamo stati accolti addirittura dal Presidente Massimo Bergamo e dal fondatore della cooperativa, Gianfranco Mancini, che ci hanno offerto una stuzzicante degustazione di leccornie: il prelibato lonzino di fico, le paste di mais “Quarantino” e la sapa. 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura