SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Emma. Il ricordo salvato”: premiate anche studentesse della Marchetti di Senigallia

Riconoscimenti per Anna Carraro e (doppio) per Gaia Giovannetti al concorso letterario in memoria di Emma Fabini

Un momento del premio letterario "Emma. Il ricordo salvato"

Nella bella cornice della Rotonda a Mare, che a stento è riuscita a contenere il pubblico e i ragazzi premiati, si è svolta venerdì 30 settembre 2022, la seconda edizione del concorso letterario “Emma. Il ricordo salvato” in memoria della giovane vittima senigalliese della tragedia di Corinaldo, Emma Fabini.

“Non c’è cosa peggiore che non avere un ricordo, anche se doloroso”, queste sono state le parole di uno dei giovani vincitori del premio che sintetizza lo spirito della serata, aperta da un accorato appello del padre della ragazza affinché non si spenga mai il ricordo di Emma e di quanto dolore arrecano le troppe tragedie provocate dall’incuria e dalla avidità umana nella nostra società.

Emma avrebbe compiuto diciotto anni e i suoi ex compagni del Liceo Classico, che hanno frequentato con lei l’istituto Marchetti, le hanno voluto dedicare pensieri e poesie. Anche alcune alunne della terza B della nostra scuola hanno ricordato come alcuni scritti di Emma siano stati per loro fonte di ispirazione per scrivere, mettere su carta i propri giovani pensieri, fermare il tempo.

I racconti di due allieve della Marchetti, Anna Carraro e Gaia Giovannetti, infine, sono stati selezionati dalla giuria del premio nazionale per essere pubblicati. Il delicato racconto di Gaia Giovannetti della terza C Europeo, in particolare, ha convinto la giuria e si è affermato come vincitore assoluto nella categoria 11-14 anni.

A tutti i partecipanti e ai ragazzi selezionati che ci hanno regalato frammenti della propria vita, l’augurio di continuare a salvare i propri ricordi belli o dolorosi attraverso la scrittura, balsamo per l’anima e capsula del tempo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura