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Al Festival del Cinema di Senigallia la proiezione di Europa

Quarta serata della rassegna venerdì 15 luglio alla Fenice

Festival del Cinema di Senigallia - Europa

Prosegue con successo il Festival del Cinema di Senigallia. Venerdì 15 luglio, alle 21.30 al teatro La Fenice si entra nel vivo del Concorso con la sezione “Trailer” che premia il film Europa del regista italiano di origine irachena Haider Rashid.

Un trailer potente, mozzafiato che lascia immaginare un film coinvolgente e,a tratti, drammatico. Il regista sarà accolto in sala da Giancarlo Zappoli, Presidente di Giuria nonché direttore di Mymovies. Ingresso libero.

Europa di Haider Rashid. Italia, 2021, 75’, con Adam Ali, Svetla Yancheva, Pietro Ciciriello, Mohamed Zouaoui, Michael Segal.

Un giovane iracheno sta tentando di entrare in Europa ma si trova a dover cercare rifugio in un’oscura foresta.

Un viaggio polisensoriale che immerge lo spettatore nell’esperienza concreta della migrazione.

Recensione di Paola Casella (Mymovies)

Un ragazzo iracheno cerca di attraversare il confine fra la Turchia e la Bulgaria per raggiungere l’Europa, ma viene immediatamente fermato da quelle forze di polizia di frontiera che spesso si alleano alla criminalità organizzata. Dunque il ragazzo fugge attraverso i boschi, cercando di rimanere vivo.

Europa, scritto e diretto dal figlio di un immigrato iracheno e una madre italiana, racconta l’esperienza della migrazione facendoci provare a livello polisensoriale che cosa voglia dire affrontare quel viaggio, non in astratto ma nella concretezza immediata del qui e ora: come succede ogni giorno ai migranti.

Haider Rashid azzera qualunque distanza fra lo spettatore e il suo protagonista gettandoci dentro un’esperienza immersiva epidermica: sentiamo il caldo, la fame, la stanchezza, e soprattutto il terrore così come li avverte il ragazzo ridotto a nutrirsi di bacche e uova trovate per caso, con la suola delle scarpe tagliata a metà e le ferite inferte dalla natura e dagli uomini. I nemici compaiono all’improvviso davanti ai suoi e ai nostri occhi, e sono nemici senza identità, corpi armati senza nome.

Anche i cadaveri che incontra lungo il suo percorso appaiono a sorpresa, costanti memento mori per un ragazzo che va avanti con la sola forza della disperazione. Forse l’incontro più straniante rimane quello con una donna che carica il ragazzo in macchina parlandogli in una lingua sconosciuta e reagisce a lui con un misto di empatia e di orrore.

Cinematograficamente, l’esperienza di Europa ricorda quella di Garage Olimpo o de Il figlio di Saul: un percorso a ostacoli attraverso un inferno che percepiamo con tutti i cinque sensi.

È quasi un film muto, se si eccettuano i suoni del respiro affannoso del protagonista e degli spari che ogni tanto squarciano il silenzio del bosco. Il protagonista, pur nella sua naiveté, risulta credibile e suscita istantanea empatia, sia per la sua giovane età sia per la condizione di totale straniamento in cui si trova, che Rashid ci spinge a condividere attraverso una regia costantemente aderente al momento e appiccicata al suo personaggio.

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