SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marche Notizie - Marchenotizie.info

In vendita il calendario Amani 2021 con le fotografie del senigalliese Lorenzo Cicconi Massi

Amani è un’associazione non profit di Milano, con soci storici a Senigallia, che opera a favore di bambini e bambine di strada africani

Calendario Amani 2021

Stampato e pronto per la vendita il calendario Amani 2021, che celebra con le suggestive fotografie di Lorenzo Cicconi Massi i 20 anni di uno dei centri di accoglienza che l’associazione ha fondato in Africa. Amani è un’associazione non profit di Milano, con soci storici a Senigallia, che opera a favore di bambini e bambine di strada africani per affermare i loro diritti primari.

Il noto fotografo, sotto invito di Amani, che ogni anno produce calendari di grande impatto estetico, legati ai migliori fotografi internazionali, è partito per Lusaka, Zambia, nell’autunno 2019 ed è rimasto un mese al Mthunzi Centre, centro dove trovano “rifugio” (da qui il nome africano) molti ex street children, recuperati dalla strada e accolti come figli da una struttura gestita da educatori africani, molto spesso anche loro ex bambini di strada.

Qui ha vissuto un mese intenso, la macchina fotografica sempre vicina, per immortalare, nel pieno spirito di Amani, l’attimo di gioia, di vita quotidiana, di luce sui volti, di acrobazie, di studio e di gioco dei ragazzi. Raccontare la crescita, da cui il titolo “Crescere” del calendario, quella capacità di afferrare al volo il futuro da parte di bambini che molti credevano perduti, immersi nella violenza, nella ferocia e nelle droghe della strada, e invece rinati e finalmente, meritatamente, felici e di nuovo bambini.

Le foto di Lorenzo Cicconi Massi” leggiamo nella presentazione del calendario, scritta da padre Renato Kizito Sesana, fondatore delle numerose koinonia (comunità di laici, uomini e donne) che Amani sostiene “fondono il posto e le persone che lo abitano in un’unica entità. Christopher che cammina con Oscar in piedi sulle sue spalle sono un albero. Le ragazze sull’attenti pronte alla danza traggono nutrimento dalla terra. Joseph che stende la zanzariera sta acchiappando il cielo e ne è parte”.

Il Mthunzi Centre è un luogo dove si cresce, cosa assai difficile per chi ha vissuto buona parte dei propri pochi anni tra abbandono, disprezzo e paura, senza nessuno che si prendesse cura di lui. “Sono proprio i piccoli” continua Kizito “che ci aiutano a crescere. A uscire dagli infantilismi, dall’incapacità di donare e donarsi. Che ci fanno maturare, crescere nella sapienza vera. Sono i piccoli che generano un mondo nuovo”.

Acquistando questo calendario, reperibile nelle librerie del centro di Senigallia, e visitando il sito www.amaniforafrica.it sarà possibile aiutare questi bambini a crescere e a prendere il meglio dal proprio futuro.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 12 novembre, 2020 
alle ore 18:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura