SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Strepitoso concerto di Natale alla scuola Pascoli

Si è svolto il 19 dicembre nella splendida cornice del Teatro La Fenice

Farmacia Avitabile Senigallia - Farmacia Oncologica - Centro estetico BB Wellness
Concerto Scuola Pascoli

Emozione, energia e passione sono da sempre le note dominanti del concerto della scuola “Giovanni Pascoli”, ma l’edizione di quest’anno ha superato ogni aspettativa.

Il giorno 19 dicembre alle ore 18,00 presso il teatro la Fenice di Senigallia si è svolto il tradizionale concerto di Natale della scuola, evento tanto atteso dagli alunni e dai genitori, in quanto occasione di incontro e coronamento di un progetto ormai pluriennale che vede al centro la musica e il cantare insieme.

Scroscianti e lunghi applausi hanno accompagnato i momenti più salienti del concerto: dall’apertura del sipario con la vista di 250 splendidi bambini vestiti di nero con al collo un candido jabot di pizzo, al “Va pensiero”, passando per la “La Donna è Mobile”, per non parlare dei virtuosismi vocali del Barbiere di Siviglia che hanno lasciato la platea a bocca aperta, dimostrandoci che la lirica non è un genere musicale per pochi e che, come ha spiegato la preside Prof.ssa Anna Scimone, “tutto può essere insegnato a tutti e non c’è sapere che possa essere interdetto”.

La dirigente inoltre ha definito il concerto il frutto di un progetto didattico straordinario che abbraccia un periodo musicale che va dal Seicento fino ad oggi.

Una splendida sorpresa della serata è stata l’esibizione di Riccardo e Alessandra Antognoni, membri dell’Associazione Marche Ottocento affiliata alla Compagnia Nazionale di Danza Storica, che sulle note di “Libiam i lieti calici”, hanno magnificamente danzato un valzer regalando al pubblico un momento indimenticabile.

Immancabili sono stati i brani natalizi perché del resto questo concerto è anche l’occasione per fare comunità e vivere insieme l’attesa del Natale in un clima di festa e di condivisione.

Travolgente come sempre è stata la direzione del coro eseguita dalla maestra Gabriella Mallucci.

Il ritmo della serata è stato scandito dalla diretta di Radio Fano che se da lato ha consentito l’ascolto anche a chi non ha assistito dal vivo al concerto, dall’altro ha consentito vari simpatici intermezzi e alcune interviste tra gli spettatori che hanno reso la serata ancor più briosa e scoppiettante del solito.

I Docenti e gli alunni della scuola Pascoli, rinnovando gli auguri di Buon Natale, invitano tutti a visitare la scuola Pascoli nei giorni 18 e 23 gennaio 2020 in occasione dell’Open Day.

La Scuola Pascoli – Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura