SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le storie di 6 grandi donne in Piazza Roma a Senigallia

Evento il 3 luglio, organizza il Consiglio delle Donne

German Plast - Progettazione costruzione stampi plastica - Camerano (AN)
Piazza Roma, Municipio di Senigallia

Le disobbedienti” domani sera, 3 luglio, alle 21.30 in piazza Roma. A raccontarci la storia di sei grandi donne sarà l’autrice del libro Elisabetta Rasy sul palco centrale della città insieme a Fabrizio Marcantoni, Silvana Amati e Michela Gambelli.

L’evento, che fa parte della rassegna Parole D’Estate targata Libreria Ubik, e’ in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti-Amici del Musinf e il Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia.

Che cosa unisce Artemisia Gentileschi, stuprata a diciotto anni da un amico del padre e in seguito protagonista della pittura del Seicento, a un’icona della bellezza e del fascino novecentesco come Frida Kahlo? Qual è il nesso tra Élisabeth Vigée Le Brun, costretta all’esilio dalla Rivoluzione francese, e Charlotte Salomon, perseguitata dai nazisti? C’è qualcosa che lega l’elegante Berthe Morisot, cui Édouard Manet dedica appassionati ritratti, alla trasgressiva Suzanne Valadon, l’amante di Toulouse-Lautrec e di tanti altri nella Parigi della Belle Époque? Malgrado la diversità di epoca storica, di ambiente e di carattere, un tratto essenziale accomuna queste sei pittrici: il talento prima di tutto, ma anche la forza del desiderio e il coraggio di ribellarsi alle regole del gioco imposte dalla società. Ognuna di loro, infatti, ha saputo armarsi di una speciale qualità dell’anima per contrastare la propria fragilità e le aggressioni della vita: antiche risorse femminili, come coraggio, tenacia, resistenza, oppure vizi trasformati in virtù, come irrequietezza, ribellione e passione.

Da

Consiglio delle Donne

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura