SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche i GD hanno aderito a #3ANNISENZAGIULIO

" Bisogna dire, affermare e imporre la regola che certe idee, principi e valori vengono prima di altri"

#3ANNISENZAGIULIO

Come Giovani Democratici, non potevamo che aderire e fare eco all’iniziativa promossa da Amnesty International#3ANNISENZAGIULIO, a Senigallia organizzata dalla Scuola di Pace “V. Buccelletti” e che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini.

Ricercatore, impegnato e appassionato del suo studio, del suo lavoro. La storia di Giulio Regeni ci tocca tutti da vicino perché è impossibile non vedere in lui l’amico brillante, il fratello studioso, il figlio amato. Figlio dell’Italia migliore, perché esempio di meritocrazia e impegno sociale, come testimoniano i suoi articoli e le sue ricerche sui movimenti sindacali egiziani. A tre anni dalla scomparsa siamo di nuovo ad accendere candele, per fare luce dove altri provano a mantenere il buio. E come quella di Giulio, vengono tenute nell’oscurità le storie di altre centinaia di persone rapite, torturate e uccise, sotto l’ombra dell’attuale governo egiziano.

Le difficoltà nell’accertamento della verità, nel fare giustizia, sembrano far trasparire in filigrana il mantenimento di delicati equilibri diplomatici. Questo, forse, dà la più significativa cifra del nostro tempo: il mettere su i due piatti della stessa bilancia i -forti- interessi economici e la dignità della vita umana. Come giovanile di un partito abbiamo deciso di partecipare perché è su questo piano che dovrebbe tornare a muoversi la politica, che non è e non può essere sempre l’arte, o il mestiere, del compromesso. Bisogna dire, affermare e imporre la regola che certe idee, principi e valori vengono prima di altri. La vita umana e la sua dignità sono in cima a questa lista.

Damiano Priante – Giovani Democratici Senigallia

Giovani Democratici
Pubblicato Domenica 27 gennaio, 2019 
alle ore 16:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura