SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Cesano di Senigallia si è svolto lo Zaganetta Day

Una giornata dal valore altamente simbolico

1.990 Letture
commenti
Mancinelli Macchine da giardinaggio - Senigallia
pianta Zaganetta

Si è svolta lo scorso sabato 22 settembre lungo la spiaggia di Cesano, l’edizione 2018 della Zaganetta Day, la giornata di sensibilizzazione sulle piante infestanti delle dune di Senigallia.

L’evento rientra nelle azioni di divulgazione ed educazione ambientale del “progetto di tutela e gestione dell’ambiente dunale senigalliese” del Comune di Senigallia in collazione con Diatomea.

La Zaganetta Day prevede la raccolta a mano del Cenchrus incertus (zaganetta o picarello in dialetto), uno dei metodi di contenimento di questa pianta alloctona e infestante del litorale italiano. L’attività è ovviamente simbolica, non si pretende di risolvere il problema in un pomeriggio di raccolta, ma è servita appunto per sensibilizzare i partecipanti sulla gestione della vegetazione prevista nel progetto. In particolare ci si è concentrati sulle metodologie adottate per contenere la zaganetta: questa specie è di origine americana, sembra sia arrivata nelle coste italiane dalla seconda guerra mondiale e con la globalizzazione; non è protetta e, come scritto sopra, è infestante oltre ad essere particolarmente fastidiosa. Pertanto, per contenerla sono previsti diversi tagli durante la sua stagione vegetativa (in estate da fine giugno ai primi di settembre) con l’ausilio del decespugliatore, il quale permette un taglio selettivo della pianta prima che la stessa presenti i semi spinosi.

L’intervento migliore e più efficace sarebbe la raccolta a mano, così le piante vengono estirpate e si evita la nuova produzione di semi spinosi (ogni pianta può produrre semi per 3-4 volte durante l’estate!), ma le risorse necessarie sarebbero eccessive. I risultati mostrano che negli anni (dal 2010 ad oggi) la zaganetta si è ridotta, ma quest’anno, probabilmente grazie all’inverno nevoso e un inizio di primavera fresco e piovoso, la specie è letteralmente esplosa, è stato faticoso contenerla e in alcuni tratti di litorale non siamo riusciti a tagliarla prima che presentasse i semi, causando anche disagi tra i bagnanti.

Per questo motivo sono in programma altri interventi nei prossimi mesi, come la raccolta dei semi in spiaggia e la delimitazione delle dune, che mireranno a ridurre ulteriormente la presenza della zaganetta per il prossimo anno e l’avanzata della vegetazione dunale verso il mare: gli obiettivi sono infatti garantire la biodiversità delle dune e la fruizione turistica della spiaggia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura