SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ristorante Trattoria Le Stagioni - San Marcello

Doppio appuntamento al cinema Gabbiano di Senigallia

Da lunedì di pasquetta a mercoledì 19 aprile saranno proiettati "Io, Claude Monet" e "Barriere"

Cinema Teatro Gabbiano di Senigallia

Anche subito dopo la Pasqua è in cartellone un doppio appuntamento di grande prestigio con le pellicole d’arte e d’autore al Cinema Gabbiano di Senigallia.

Il terzo documentario della rassegna dei “mARTEdì” proporrà questa settimana “Io, Claude Monet“, dedicato al grande pittore francese (Parigi, 1840 – Giverny, 1926).
Sarà un viaggio intimo nella vita dell’impressionista forse più amato, attraverso una visita nei luoghi che lo hanno ispirato: La locandina del film "Io, Claude Monet"da Honfleur a Étretat, da Parigi a Venezia, da Londra a Le Havre. Il film mostra naturalmente decine delle straordinarie opere conservate nei più importanti musei del mondo, tutte riprese in alta definizione, oltre ad alcune delle tremila lettere inviate agli amici più cari.
Da questo immenso patrimonio artistico ed epistolare si snoda il nuovo docu-film di Phil Grabsky: “Io, Claude Monet” dà ampio spazio alla poco nota corrispondenza con i colleghi impressionisti Bazille, Manet e Pissarro e agli accesi scambi di opinione col mercante Paul Durand-Ruel, mostrando il rapporto spesso conflittuale di Monet con il mondo dell’arte. Si mette così a nudo la tumultuosa e complessa vita interiore e del pittore, che alternò momenti di intensa depressione a giorni di assoluta euforia creativa, ben rappresentati attraverso la celebre ossessione per le ninfee alla ricerca continua della bellezza.

Gli spettacoli sono in programma lunedì 17 (alle ore 18.40), martedì 18 alle 21.15 e mercoledì 19 con doppio spettacolo (alle ore 18.30 e poi alle 21.15), sempre con posto unico a 8 euro.

La locandina del film "Barriere"Nella serata di mercoledì 19 (ore 21.15, ingresso a 6 euro) sarà inoltre proiettato per la rassegna d’autoreBarriere (Fences), terza regia di Denzel Washington, che ne è anche il protagonista e mattatore assoluto. Si tratta dell’adattamento cinematografico di una vecchia opera teatrale di August Wilson, vincitrice del premio Pulitzer per la drammaturgia.
Al centro della vicenda il titanico Troy, ex campione di baseball, ora impiegato come netturbino a Pittsburgh. Gigante per forza fisica e psichica, si ritrova intrappolato in una vita minimale, piena di rabbia per le ingiustizie sociali, tormentato dai sensi di colpa e sofferente per contrasti con i due figli e la moglie.
Ma il vero protagonista del film è in realtà il cortile dove Troy-Denzel racconta le sue storie. Quel piccolo giardinetto, la scenografia principale del film, che rischia di finire chiuso dentro una staccionata, appunto vittima di “barriere” non solo metaforiche.
Viola Davis, nella parte della moglie, ha appena ottenuto per la sua interpretazione in questo film il premio Oscar come migliore attrice non protagonista. Altre candidature all’Oscar per Barriere sono state quelle come miglior film, nonché per la sceneggiatura e per lo stesso Denzel Washington come attore protagonista.

Ricordiamo che per tutti gli spettacoli i biglietti sono sempre acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.cinemagabbiano.it.

Caricamento mappa in corso...
Cinema Gabbiano
Pubblicato Domenica 16 aprile, 2017 
alle ore 18:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura