SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tre donne di Senigallia si perdono tra i sentieri del parco del Conero: ritrovate dalla Forestale

Tutte e tre illese, si sarebbero addentrate in un percorso escluso al pubblico

5.680 Letture
commenti
Senigallia.org
Corpo Forestale dello Stato

Gli agenti della Stazione Forestale del Conero giovedì 18 agosto hanno soccorso tre donne, tutte senigalliesi, che hanno perso l’orientamento e la traccia del sentiero durante un’escursione in zona Piangrande di Portonovo.


La richiesta di soccorso è giunta alla Centrale Operativa del Corpo Forestale dello Stato alle ore 16.45 da una delle tre disperse, che comunicava di aver perso il sentiero e di trovarsi in grande difficoltà per la presenza di profondi dirupi rocciosi.

Gli agenti, consapevoli della elevata asperità del territorio in cui la mini-comitiva si era smarrita, hanno consigliato alle tre, di 24, 34 e 40 anni, di rimanere ferme sul posto per non rischiare di cadere in un dirupo, allertando allo stesso tempo il personale della Stazione Forestale del Conero in servizio pomeridiano.

Dopo circa due ore di ricerche le tre sono state individuate: fortunatamente illese, considerata la concentrazione di profondi dirupi nell’area oggetto delle ricerche, erano partite nella mattinata di giovedì 18 dal Poggio: si sarebbero addentrate lungo un sentiero in area di riserva integrale del parco del Conero, esclusa al pubblico e pertanto dotata di una vecchia sentieristica, non più in uso.

In proposito il Corpo Forestale dello Stato richiede “la collaborazione di tutti i visitatori del parco per una fruizione più responsabile dell’area protetta e raccomanda in particolare di non allontanarsi dai sentieri segnati nelle apposite cartografie, di dotarsi di calzature adeguate, di non accendere fuochi e di evitare schiamazzi e rumori intensi”.

Immagine di repertorio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura