SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fitness sul lungomare di Senigallia: ecco il nuovo percorso “Gym on the beach”

Venerdì 27 l'incontro su attività fisica e alimentazione, domenica 29 l'inaugurazione delle cinque postazioni

10.561 Letture
commenti
Parco Giochi Gaia - Noleggio Go Kart a Pedali - Senigallia
Presentato il nuovo percorso fitness sul lungomare di Senigallia

Verrà inaugurato domenica 29 maggio il nuovo percorso fitness sul lungomare realizzato dal Comune di Senigallia. L’iniziativa “Gym on the beach” è stata pensata per promuovere in colpo solo il territorio senigalliese e la cultura dell’attività fisica per un corretto stile di vita.

Il progetto, che vedrà la luce alle ore 10:30 con il taglio del nastro, permetterà di utilizzare cinque postazioni diverse per fare ginnastica, andando dunque a costituire un vero e proprio percorso fitness per rimanere allenati anche d’estate. Con il vantaggio di essere al mare e di poter ammirare il paesaggio tra un esercizio e l’altro.

Itinerario-Mappa Percorso FitnessTre delle cinque postazioni sono state installate nell’area portuale (foto a destra), sulla banchina di ponente, mentre altre due sono sul lungomare Leonardo Da Vinci, prima e dopo le ex colonie Enel (all’altezza di via Grosseto e l’ultima all’altezza del sottopasso Da Vinci), nei punti in cui il marciapiede è decisamente largo per “ospitare” una postazione ginnica.

Esclusa per il momento, per questioni tecniche, la possibilità di installare postazioni anche sul lungomare Mameli.

Enzo Monachesi, Maurizio Mangialardi, Chantal Bomprezzi e Lorenzo BeccaceciL’idea – ha dichiarato il sindaco Maurizio Mangialardi alla conferenza stampa di presentazione – è quella di pensare al benessere delle persone e alla bellezza dei luoghi, fornendo in più un’ulteriore motivazione ai turisti per scegliere Senigallia. Un percorso che possa avvicinare i cittadini all’attività fisica, primo passo per uno stile di vita salutare“. Una risposta, conferma il consigliere delegato allo sport Lorenzo Beccaceci, a tutti coloro – sono tanti – che chiedono più luoghi in cui praticare discipline sportive.

Il progetto da quasi 24 mila euro (29mila totali compresa iva) ha visto la collaborazione degli assessori alle politiche del benessere e del tempo libero, Chantal Bomprezzi, e alla manutenzione e sicurezza del territorio, Enzo Monachesi, che hanno confermato la bontà dell’iniziativa “Gym on the beach”, sviluppata insieme a tecnici e istruttori delle varie palestre della città.
A fianco a ogni strumento sarà affissa una targa per illustrare il corretto utilizzo, ma per i più “tecnologici” è già disponibile un’app, denominata Norwell Outdoor Fitness: oltre a mettere a disposizione un elenco delle varie località nazionali ed europee dove è possibile fare esercizi all’aperto, l’applicazione per smartphone e iPhone permetterà di essere informati anche, ad esempio, sui tempi impiegati e sulle calorie bruciate.

La presentazione ufficiale alla cittadinanza, prima dell’inaugurazione, sarà durante l’incontro di venerdì 27 maggio alle ore 18 presso la Rotonda a Mare, dove interverrà Mauro Mario Mariani sugli argomenti dell’attività fisica e dell’alimentazione per un sano stile di vita. Domenica 29, invece, interverranno dopo i saluti dell’autorità, gli istruttori e personal trainer delle varie palestre cittadine per illustrare l’uso delle postazioni ai cittadini.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ci sono 2 commenti
alebarney 2016-05-24 21:43:17
Ottima iniziativa, ma per permetterne la fruizione a tutti non sarebbe stato più logico distribuire le postazioni nei 14 km di lungomare invece di 3 raggruppati sul porto e due nel lungomare sud anch'essi vicini tra loro?
octagon 2016-05-25 15:34:33
5800 € a postazione! Credo ci sia un'errore!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura