SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Caffespresso

Accoglienza dei migranti, la soddisfazione di Vivi Senigallia

"Realizzati i nostri auspici per un protocollo d'intesa volto all'integrazione dei cittadini extracomunitari"

1.547 Letture
commenti
Lavori socialmente utili per rifugiati, profughi e immigrati richiedenti asilo

Il nostro auspicio di dar concretezza al protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi di accoglienza ed integrazione dei cittadini extracomunitari richiedenti asilo politico è stato accolto e realizzato.


L’accordo, che ha visto il Comune di Senigallia fare da “apri pista” del progetto con i Comuni d’Ambito Sociale Territoriale n.8 insieme ai sindacati ed alle organizzazioni e associazioni impegnate nell’accoglienza tra cui la Caritas Diocesana di Senigallia e la Croce Rossa, si è allargato ed è stato sottoscritto il 9 novembre scorso dalle Prefetture delle Marche, dalla Regione Marche e dall’Anci Marche rappresentato dal nostro sindaco Maurizio Mangialardi in veste di presidente.

Non possiamo che esprimere la nostra più grande soddisfazione per la realizzazione di questo progetto che sposa pienamente i nostri valori e le politiche perseguite negli anni dalla nostra amministrazione comunale fondate da sempre sull’integrazione e sull’accoglienza del migrante.

La sottoscrizione del protocollo d’intesa, stipulato in Regione alla presenza del Sottosegretario di Stato Domenico Manzione, segna il punto più alto di collaborazione tra istituzioni e costituisce una delle buone pratiche per eliminare le tensioni che alcuni, cavalcando populismo e xenofobia, vogliono spesso creare artificiosamente, e che non intaccano affatto la nostra comunità cittadina e quella regionale.

Nel nostro territorio, le istituzioni collaborano attivamente promuovendo quell’idea di Europa dei popoli di cui spesso si parla.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura