SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Visita guidata alla scoperta del pane: gratis per 2 lettori di Senigallia Notizie!

Commenta e vinci: posti in palio per l'iniziativa di Mezza Campagna del 28 giugno presso l'azienda Bicchi

Visita guidata all'azienda Bicchi di San Silvestro di Senigallia

Le visite guidate del mercato bio Mezza Campagna fanno tappa a San Silvestro di Senigallia. Domenica 28 giugno saremo ospiti dell’azienda agraria Bicchi, produttrice del pane che trovate tutti i sabato mattina al mercato.

L’avventura di Francesco Bicchi è iniziata diversi anni fa con la scelta di occuparsi di agricoltura ecologica e sostenibile: “in quest’ottica io e mia sorella, tornati all’attività agricola, abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura trasformando il grano da noi seminato in pane; abbiamo scelto il bio poiché era nostra intenzione salvare un po’ dei bei tempi che non ci sono più, cioè quando quella biologica era l’unica agricoltura praticata”.

Dunque stiamo parlando di pane fatto con farina del tipo semi integrale e integrale macinata a pietra dal molino in località Magnadorsa. E poi di panini all’olio, maritozzi, ciambelle con l’uvetta e dolci da forno. Tutto rigorosamente biologico.

Visita guidata all'azienda Bicchi di San Silvestro di Senigallia - locandinaInizieremo alle 16 con la visita al laboratorio e saremo noi stessi ad avviare la panificazione così da poter vedere le fasi della lavorazione e, in ultimo, a mangiare il nostro pane!

Passeremo inoltre un pomeriggio all’aria aperta, in allegria, grazie agli ampi spazi di cui dispone l’azienda Bicchi: orto, uliveto e prati. Chi vorrà potrà sbizzarrirsi in diverse attività, tra cui anche il tiro con l’arco, gli immancabili due calci al pallone o le bocce per i più tranquilli!

Verso le 19,00 scatterà un’apericena aggressiva: panzanella, pappa al pomodoro, bruschette, verdure arrosto, frittate, pizza con formaggio, vino e birra! Tutto ovviamente accompagnato dai prodotti dell’azienda che ci ospita.
Il costo della giornata è di 15.00 Euro (6 Euro per i ragazzi fino a 10 anni).

Per i lettori di Senigallia Notizie, poi c’è un’opportunità in più, ovvero quella di poter prendere parte gratuitamente alla visita in azienda! Ecco come: i primi due lettori che commenteranno questo articolo chiedendo di partecipare, si aggiudicheranno ciascuno la possibilità di aderire gratis alla visita del 28 giugno presso l’azienda Bicchi. Ciascun utente può concorrere per un solo premio: non saranno validi commenti fatti “a nome di altri”.

PROGRAMMA

• Ore 15,15 ritrovo presso lo Spazio Autogestito Arvultùra (dove si svolge il mercato del sabato) in Via Abbagnano 3, a fianco del multisala, e partenza alla volta di San Silvestro ove risiede l’Azienda Bicchi.
• Ore 16,00 visita guidata al laboratorio ed avvio della panificazione.
• Ore 19,00 apericena con i prodotti dell’azienda Bicchi.

FACCIAMO FESTA INSIEME ED INSIEME DIFENDIAMO IL NOSTRO TERRITORIO!
Per info e prenotazioni 346 0388919
www.arvultura.it

Commenti
Ci sono 3 commenti
Rosaff 2015-06-25 13:27:25
Interessante!Mi piace partecipare!
babi82 2015-06-25 14:29:03
É molto importante conoscere ciò che si mangia! Mi piacerebbe partecipare e conoscere l'azienda
Luca Ceccacci
Luca Ceccacci 2015-06-25 16:46:59
I commenti visibili indicano che il gioco è terminato e che si sono aggiudicati l'adesione gratuita alla giornata in azienda gli utenti Rosaff e babi82. A tutti, buona visita!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura