SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuova Senigallia lancia un progetto per il rilancio di Fiera e Mercato

Ad idearlo Barbara Bolletta, che, in caso di vittoria alle elezioni, avrebbe l'incarico di assessore al commercio

3.120 Letture
commenti
Autorà - Autoricambi Senigallia
Barbara Bolletta

Il turismo può guadagnarci molto dai mercati e dalle fiere. Oggi il “mercato senigalliese” del giovedì mattina è uno dei pochi mercati nelle Marche che funziona bene ed è per questo che va ulteriormente tutelato e difeso dai vari attacchi che subisce dall’abusivismo e dalla politica.

La famosa Fiera di Sant’Agostino, manifestazione di grande rilievo turistico, va riorganizzata, visto che ormai si è trasformata in un semplice “mercato allargato”. In entrambi i casi è stato approntato un piano di ristrutturazione globale che darà di nuovo vita al “commercio ambulante”, altra colonna portante del turismo a Senigallia.

Il programma che si attuerà è stato studiato da esperti del settore, ossia da chi vive questa realtà giornalmente e si sposta in ogni Comune d’Italia. Chi meglio di loro poteva spiegarci ed aiutarci a redigere un progetto innovativo? Da questa sinergia è nato quindi il “Piano Mercati e Fiere”. Un progetto che partirà inevitabilmente dalla revisione della tassazione del suolo pubblico, tassazione che verrà abbassata del 30%, perché alta come è ora scoraggia molti commercianti nel venire a Senigallia.

E’ intenzione di Nuova Senigallia muoversi in maniera propositiva, abbasseremo la tassazione per portare molte più “bancarelle” e per migliorare la qualità generale della manifestazione. Questo progetto vedrà anche la nascita di un “Mercato straordinario” da tenersi una domenica al mese, lo scopo è quello di dare la possibilità a chi lavora il giovedì mattina e non può partecipare al mercato di poterne usufruire la domenica, ed oltre a questo, porterà anche tanta gente dalle città vicine, come Jesi, Chiaravalle, Fabriano, Fano, Marotta, Mondolfo e altre.

In primavera verrà approntata una “nuova Fiera” sul lungomare di Levante per “annunciare l’inizio della stagione balneare”. Allo studio anche un progetto per il Mercatino del Ponte Rosso, che attualmente è di scarso interesse per la città. La stessa Fiera di Sant’Agostino sarà gestita portando qualità ed eccellenza da tutte le Regioni Italiane ed anche dall’estero, perché secondo il parere degli stessi addetti ai lavori, in una Fiera si dovrebbero trovare prodotti che non si vedono nei normali mercati settimanali, cosa che invece adesso non accade.

Un particolare “regolamento” gestirà la “Fiera Franca dei bambini” durante la Fiera di Sant’Agostino, poiché questa Fiera nasceva per permettere ai bambini di vendere e scambiare i propri giocattoli funzionanti, oggi purtroppo è diventata un modo per alcuni adulti per fare cassa svuotando le proprie cantine e vendendo di tutto, in alcuni casi addirittura per vendere merce nuova o rimanenze di chi ha i negozi. L’ultima edizione della “Fiera Franca dei bambini” ha purtroppo visto diversi banchetti gestiti solamente dagli adulti che vendevano vestiti, tutto questo con Nuova Senigallia non sarà più consentito, il nuovo regolamento prevederà solamente la vendita o il baratto di giocattoli con i “banchetti” gestiti solamente dai bambini e non dagli adulti. Per far rispettare il regolamento saranno fatti dei controlli da parte delle forze dell’ordine durante le tre giornate.

Il mercatino che si terrà in estate sul lungomare sarà un ulteriore “servizio” per il turismo, andando così a contrastare in maniera decisa anche l’abusivismo improduttivo presente sulle spiagge che crea evasione totale ed esportazione di valuta che non circolerà più in Italia. Con l’istituzione di un apposito ufficio, si inviteranno determinati settori a portare la qualità e l’eccellenza anche a Senigallia, ed è nostra intenzione far seguire questo progetto da chi conosce perfettamente il settore e non da persone “prestate o improvvisate”, quindi sarà cura di Nuova Senigallia nominare un responsabile per il mercato e le fiere.

 

Barbara Bolletta
Candidata Consigliere con Nuova Senigallia
https://www.facebook.com/pages/Barbara-Bolletta/359031217608865?fref=ts

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura