SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Bonvini - Arredamenti parrucchieri

E’ nata a Senigallia l’Accademia del Pesce azzurro

Presentata in Comune l'associazione presieduta da Giorgio Sartini

Presentazione Accademia Pesce Azzurro

L’enogastronomia senigalliese si arricchisce di una nuova eccellenza. L’Accademia del Pesce azzurro, costituitasi formalmente nel 2014 e presieduta dal cavaliere Giorgio Sartini, ha scelto Senigallia quale sua sede.


L’Accademia si propone di promuovere un’attività di ricerca multidisciplinare attraverso la riscoperta delle proprietà nutrizionali del pesce azzurro e della cultura culinaria tradizionale delle località marinare marchigiane, da dove provengono le più gustose ricette a base di pesce che valorizzano specie ittiche  tenute spesso a torto in scarsa considerazione.

L’Accademia, inoltre, in collaborazione con enti pubblici e privati, si propone di organizzare incontri, seminari e letture sul territorio con esperti e studiosi del settore, favorire la pubblicazione di studi e ricerche monografiche, costruire rapporti con analoghi organismi europei ed extra europei.

“Per noi è un grande onore – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che l’Accademia del Pesce azzurro abbia scelto Senigallia quale sua sede e ringrazio il consigliere Enrico Rimini per aver agevolato questo percorso. Una scelta sicuramente non casuale, data la tradizione marinara della nostra città e, soprattutto, l’attenzione che questa amministrazione costantemente pone nell’incentivare il consumo di questo alimento e alla valorizzazione della filiera corta. Penso, solo per fare un esempio, a campagne educative come Pappa fish, che ha introdotto il pesce fresco azzurro nelle nostre mense scolastiche. Sono certo che la presenza dell’Accademia a Senigallia darà un contributo importante anche alla nostra economia turistica, proponendosi come polo di attrazione di iniziative e manifestazioni a tema, ma anche promuovendo le nostre eccellenze nel campo dell’accoglienza e dell’enogastronomia”.

La sede dell’Accademia del Pesce azzurro si trova in via Montegrappa, 3.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura