SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sanità, Area Vasta 2 aderisce al progetto “Sorveglianza Bambini 0-2 anni”

L'iniziativa, coordinata dall'ISS, rientra nel programma "GenitoriPiù"

Il Dipartimento di prevenzione dell'Asur di Senigallia (Area Vasta 2), in via Po

Il Ministero della Salute, nell’ambito delle Azioni Centrali del Programma 2013 del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie – CCM, ha promosso e finanziato un progetto di sperimentazione di un sistema di sorveglianza per lo studio di determinanti di salute, di comprovata evidenza scientifica, da prima del concepimento fino ai 2 anni di vita, che fanno riferimento al programma GenitoriPiù.
Al progetto, di durata biennale e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), partecipano le Regioni Marche (Area Vasta 2), Veneto, Campania, Puglia, Calabria, l’ASL Milano e l’Università Ca’ Foscari Venezia.

Lo studio si avvale di un Comitato Tecnico al quale partecipano, oltre al Ministero della Salute, l’ISS e tutti gli Enti aderenti al progetto, la Società Italiana Pediatri (SIP), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Nazionale Assistenti Sanitarie (AsNAS), la Società Italiana di Igiene (SItI) e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri–IRCCS”.

Durante la sperimentazione, si valuterà la fattibilità e la sostenibilità di un sistema di rilevamento in occasione delle sedute vaccinali e si raccoglieranno dati su assunzione di acido folico, abitudine al fumo, consumo di bevande alcoliche, allattamento materno, posizione in culla, lettura al bambino e vaccinazioni.

Per ciascuna Regione/Asl partecipante sono coinvolti da uno a quattro Distretti Sanitari e le rilevazioni saranno realizzate dal personale sanitario presente negli ambulatori vaccinali e appositamente formato.

Per maggiori approfondimenti, consultare il sito: //www.genitoripiu.it/pagine/progetto-sorveglianza-zero-due/progetto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura