SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fondazione Arca Senigallia, i prossimi impegni

Nella biblioteca speciale il 14 novembre lavagna interattiva multimediale

Ascolinotizie.it
Autismo

La Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) è un’organizzazione Onlus che nasce dalla condivisione di uno speciale progetto sociale e culturale che lega due dimensioni: autismo e arte.


La mission della fondazione è primariamente sollevare, aiutare, collaborare e cooperare all’ideazione di una società più coesa, sostenibile e vincente nell’auto-mutuo-aiuto.

Attiva dal 2012, la biblioteca speciale offre un patrimonio librario attento alle varie disabilità e diversità, offrendo testi in braille, ad alta leggibilità, audiolibri, libri tattili, in lingua dei segni e in-book.

La biblioteca offre diversi servizi e attività: lettura e consultazione in sede, ricerche e consulenza bibliografica, prestiti, prestiti interbibliotecari, e Document Delivery, promozione dell’oggetto-libro, nei diversi formati accessibili, corsi di formazione e apprendimento, affiancamento con tecnologie assistive, laboratori socio-educativi, incontri, festival a tema, letture animate, letture ad alta voce e in modeling.

La biblioteca ha cercato e cerca di proporre e ricordare le giornate legate al mondo della disabilità e della diversità con suggerimenti di letture e/o laboratori aperti a tutti i bambini e i ragazzi, speciali e non.

Attività proposte dalla fondazione:

4 novembre 2014-26 maggio 2015, ogni martedì 16:30-18:00.

Corso di arteterapia per bambini/ragazzi speciali e non presso i locali della Parrocchia della Pace, via Raffaello Sanzio 237 Senigallia.

10 novembre 2014 17:30.

Incontro preliminare all’attività con la LIM, a cura dello psicologo, dott. Vincenzo Mirenda, presso i locali della biblioteca speciale della Fondazione Arca, via Maierini 34 Senigallia.

14 novembre 2014-29 maggio 2015, attività con la lavagna interattiva multimediale, con il patrocinio del Comune di Senigallia e del Rotary Club di Senigallia, presso i locali della biblioteca speciale della Fondazione Arca, via Maierini 34 Senigallia.

15-23 novembre 2014, settimana Nati Per Leggere, diritti e letture.

21 novembre 16:00-17:30, letture ad alta voce: legge la LIM!.

3 dicembre 2014, Giornata mondiale delle persone con disabilità.

Lettura ad alta voce, in LIS e in modeling.
10/15 dicembre 2014, Aspettando Babbo Natale in biblioteca speciale: letture natalizie per tutti.
10 Dicembre 17:00-19:00.
17 Dicembre 17:00-19:00.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura