SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alunno della “Marchetti” supera le semifinali dei Campionati di Matematica

Andrea Sanfilippo parteciperà alle finali in programma il 10 maggio a Milano

Anconanotizie.it
Scuola Marchetti

Organizzati dall’Università Bocconi di Milano, anche quest’anno si sono svolti nella giornata di sabato 22 marzo i Campionati internazionali di Giochi matematici, giunti alla XXVII edizione mondiale e alla diciottesima settimana italiana.

Le prove per la provincia di Ancona si sono tenute presso l’Università degli Studidi Ancona, facoltà di Economia e Commercio, e ad esse hanno preso parte 26 alunni della scuola secondaria di 1°grado dell’Istituto “Marchetti” di Senigallia. Questi giochi sono stati preceduti dalla fase di Istituto che si è tenuta nel mese di novembre 2013 e alla quale hanno partecipato 159 alunni, suddivisi nelle categorie C1 (1^ e 2^ media) e C2 (3^ media e 1^ superiore).

La commissione giudicatrice ha trasmesso alla scuola i risultati e gli alunni che si sono classificati hanno poi partecipato ai giochi nazionali. Il risultato è stato molto lusinghiero: infatti, un alunno di 2A, Andrea Sanfilippo, è riuscito a superare le semifinali, classificandosi al primo posto per la sua categoria e parteciperà di diritto alle finali, programmate a Milano per il 10 maggio.

Il giovanissimo matematico andrà nel capoluogo lombardo con un sogno nel cassetto: le finali internazionali a Parigi, alle quali potranno accedere solo i primi due classificati. Sicuramente, l’esperienza fatta è stata comunque un momento di crescita e confronto per tutti gli alunni partecipanti, e contribuirà allo sviluppo e alla formazione della loro personalità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura