SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: alla luas il “festino di giovedì grasso”

Incontro al San Rocco sui madrigali e Adriano Banchieri

Auditorium San Rocco di Senigallia, piazza Garibaldi

Martedi 18 febbraio, alle 16,30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, interessante incontro del corso “Il sapore della musica” della Libera Università per Adulti. Si parlerà del Madrigale dialogico e rappresentativo ed in particolare di Adriano Banchieri, monaco bolognese (Convento di San Michele In Bosco) autore del divertente “Festino nella sera del Giovedi Grasso avanti cena”.

Commedia madriglistica – densa di espressioni dialettali e situazioni esilaranti – racchiuse, nel raffinato involucro musicale del primissimo ‘600, la dotta polifonia contrappuntistica in voga nelle chiese e nelle corti rinascimentali e che aveva ormai aggiunto il momento di massimo splendore.

Protagonista della conversazione sarà il M° Mirco Barani, Direttore di varie formazioni vocali e strumentali (Orchestra Fiati di Ancona e di Serra de’ Conti, “Coro Tomassini” di Serra de’ Conti, Gran Concerto Municipale di Porto San Giorgio e altre). Nella conferenza a San Rocco sarà coadiuvato da alcuni elementi del Coro “Tomassini” di Serra de’ Conti che eseguiranno dal vivo, in costume, una scelta di brani dall’interessante commedia di Banchieri.

Il M° Barani è diplomato presso il Conservatorio di Pesaro e l’Accademia Filarmonica di Bologna, ha completato la sua formazione direttoriale al fianco di grandi Direttori quali C. M. Giulini e G. Dimitrov di cui è stato per anni assistente ed è risultato vincitore di Concorsi di esecuzione musicale e di Direzione. Insegna Direzione presso l’Accademia di Direzione “DAS” con sede a Fermo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura