SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Campagna Bollino Verde 2013-2014: prorogato il termine di scadenza

Per l'autocertificazione degli impianti termici ci sarà tempo fino al 31/03/2014

4.028 Letture
commenti
Bollino verde

Con determinazione dirigenziale n. 25 del 21/01/2014 è stato prorogato il termine di scadenza per le autocertificazioni degli impianti termici ubicati nel territorio di competenza del comune di Senigallia. Il termine ultimo per la Campagna Bollino Verde 2013-2014 è fissato per il 31/03/2014 anzichè per il 31/01/2014 come precedentemente previsto.

Il provvedimento è stato adottato in seguito ad una precisa richiesta da parte delle associazioni di categoria e la proroga è stata concessa di concerto con la Provincia di Ancona, il Comune di Ancona e l’Agenzia per il Risparmio Energetico.

Dal momento che la nuova scadenza per la consegna delle autocertificazioni sarà il 31/03/2014, a partire dal 01/04/2014 si procederà con le verifiche di almeno il 5% degli impianti termici degli edifici, privilegiando i controlli di chi non ha provveduto ad autocertificarsi, secondo le modalità operative per l’effettuazione degli accertamenti ed ispezioni già approvati con delibera di Giunta n. 161 del 22/07/2009.

Ricordiamo che l’autocertificazione è obbligatoria per tutti gli impianti, indipendentemente dalla potenza, e consiste nell’acquisizione, gratuita per l’utente finale, di un bollino verde con periodicità biennale. Oltre ad adempiere ad un obbligo di legge, una costante manutenzione consente di risparmiare combustibile e denaro, aumentare il livello di sicurezza e soprattutto non inquinare l’aria che respiriamo.

Il bollino verde è apposto dall’ idraulico di fiducia aderente all’iniziativa Bollino Verde, sul rapporto di controllo tecnico (allegato G o F) che lo stesso redige al termine delle operazione di manutenzione dell’impianto. Sarà sempre a cura del manutentore la trasmissione della copia del rapporto all’Agenzia per il Risparmio Energetico (ARE). Il cittadino sarà dunque agevolato in quanto sollevato dal costo dell’autocertificazione e dall’onere della trasmissione dei documenti. Per l’utente che si autocertifica l’eventuale controllo che verrà effettuato dall’Ente sarà gratuito.

La lista delle ditte aderenti all’iniziativa Bollino Verde per il Comune di Senigallia, e che quindi possono autocertificare gli impianti ai propri clienti, è consultabile sul sito www.arenergia.it  e disponibile presso la sede dell’Agenzia per il Risparmio Energetico (ARE), Via dell’Artigianato, 9 – 60127 Ancona.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura