SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
101Caffè - Senigallia

Sanità: le Marche in zona retrocessione nella classifica della trasparenza

E’ questo lo sconfortante dato che emerge dall’iniziativa ‘Salute: obiettivo 100%’

4.539 Letture
commenti
La mappa della classifica stilata da ‘Salute: obiettivo 100%’ (fonte: www.riparteilfuturo.it)

Terzultimo posto ad ex aequo con la Calabria. Sarebbe questa la preoccupante posizione nazionale della Sanità delle Marche nella classifica della Trasparenza e della lotta alla corruzione.

A renderla nota sono state le associazioni Libera e Gruppo Abele che in occasione della Giornata mondiale contro la corruzione svoltasi il 9 dicembre, hanno diffuso i risultati dell’iniziativa “Salute: obiettivo 100% per Aziende sanitarie trasparenti”. I dati sono stati pubblicati dalla testata online quotidianosanità.it. Solo per l’anno 2012, nel campo sanitario sarebbero state accertate frodi per oltre 1,5 miliardi di euro.

Sono tre i parametri utilizzati per stilare questa classifica che si rifa alla legge 190/2012: questa prevede cheSanità Marche (Fonti://www.riparteilfuturo.it/sanita/#marche) entro il 31 gennaio 2014 tutti gli enti pubblici, aziende sanitarie comprese, si dotino di strumenti per contrastare la corruzione e facilitare la trasparenza, ovvero:

Nominare il responsabile locale anticorruzione
Pubblicare online il Piano triennale anticorruzione
Fornire informazioni complete sui vertici dell’organo di indirizzo politico

La classifica è stata stilata proprio monitorando a che punto siano questi tre parametri nelle 237 aziende sanitarie italiane e attribuendo ad ognuno di esso un peso percentuale specifico che è stato poi tradotto in un punteggio.

Il quadro generale che emerge non è affatto lusinghiero per la nostra regione che si trova in fondo alla classifica con il 14%. Peggio delle Marche solo Sardegna (12%) e Molise (0%). A guidare la classifica sono invece Basilicata (77% ) e Friuli Venezia Giulia (71%). La percentuale media emersa su scala nazionale è del 38%.

A partire dal 9 dicembre sul sito www.riparteilfuturo.it sarà possibile per ogni cittadino consultare online lo stato di avanzamento della propria Regione e le informazioni relative alla singola azienda sanitaria presente sul proprio territorio.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Franco Giannini
Franco Giannini 2013-12-10 16:01:00
Ed ora i vertici della Sanità regionale, la smetteranno di fare gli sbruffoni con l'abuso del termine "Eccellenza" ??? Non è il populismo a parlare, ma le Associazioni Libera e gruppo Abele.
O. Manni
Paul Manoni 2013-12-10 17:15:06
Anche il "Collettivo Via Libera 194", che collabora con altre 57 realtà, associazioni e movimenti a livello regionale, avrebbe di che ridire, sulla pessima gestione della Sanità nella nostra Regione. L'Assessore Mezzolani Almerino, ancora non prende nemmeno un po' in considerazione, l'idea di DIMETTERSI? Quante altre interrogazioni, da parte della sua stessa maggioranza peraltro, devono ricevere risposte ambigue, insufficienti, o addirittura fuorvianti???
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura