SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Percorrimisa (a prova di sedia a rotelle!), a Senigallia insieme all’Anf e…

Sabato 7 settembre alle 15 si percorrerà il primo tratto del sentiero accanto al fiume

Percorrimisa... insieme ad ANF e Consulta del Volontariato

Il tam tam è partito qualche giorno fa ma a meno di una settimana dalla “partenza” si da nuova voce all’evento che vedrà i ragazzi disabili e i loro genitori, ma anche i non più ragazzi (che così non mi sento escluso), percorrere il primo tratto, dei circa 12 chilometri, del sentiero che affianca il fiume Misa; dando così a tutti modo di organizzarsi e sgomberare il campo da eventuali impedimenti.

Mentre ciclisti e podisti lo conoscono bene, per i disabili è un po’ meno noto: in parte perché lo si ritiene fuori dalla portata di una sedia a rotelle, e in parte perché proprio non lo si conosce. Non tutti sanno, per esempio, che c’è quel primo tratto che dal Cityper arriva al Borgo Bicchia, all’altezza dell’isola ecologica, assolutamente percorribile anche sulla due ruote più due.

Un’occasione per scoprirlo insieme la si avrà sabato 7 settembre, con la Consulta del Volontariato e l’Associazione Neurofibromatosi in prima linea. Un’iniziativa nata dalla voglia di voler condividere un percorso verde, nel cuore della città, anche con chi di solito non considera di poggiare le ruote così vicino al fiume Misa. La partenza è prevista alle ore 15, dal punto d’accesso sul retro dell’ipermercato, e dopo circa 45 minuti si raggiungerà il campo di tiro con l’arco dove ci attende un piccola merenda, offerta dalla Consulta del Volontariato e dalla Coop Adriatica (preziosa partner in tutte le nostre occasioni), e la possibilità, per chi vorrà, di cimentarsi con arco e frecce assistiti dagli arcieri ASSTA Senigallia.

La visita sarà guidata da esperti ed accompagnatori, dell’Associazione Confluenze, che da anni lavorano nella manutenzione del fiume e nelle escursioni delle scuole. Il sentiero è agibilissimo (personalmente testato con la sedia a rotelle) e non sarà una gara a chi arriva primo, ma vale la pena ricordare che ogni partecipante sarà responsabile della propria incolumità e dell’integrità degli ausili utilizzati. In caso di cattivo tempo il tutto sarà rinviato a domenica 8, stesse cose e stessi orari.

Info:
Paolo Belogi cell 345.11.29.502 paolobelogi@gmail.com
Maurizio Morganti cell 348.74.53.484 lucamoga@aliceposta.it
su Facebook: Percorrimisa ..insieme

Commenti
Ci sono 2 commenti
Serena 2013-09-01 21:38:15
Percorro quasi quotidianamente il percorso misa fino all'altezza del Vallone e la situazione non è poi così rosea come descritta. La pista è invasa da canne, erbacce, sterco di cavallo tanto che due persone affiancate non possono passeggiare insieme ma, si deve procedere in fila. Comunque sono contenta dell'evento così finalmente verrà effetuata la dovuta pulizia e manutenzione. Buona passeggiata
Paolo Belogi
Paolo Belogi 2013-09-02 07:36:59
Diciamo, Signora Serena, che con le sedie a rotelle non ci si spingerà fino al Vallone, ma fino all'accesso in prossimità dell'isola ecologica di Borgo Bicchia (qualche chilometro più a valle, se è della zona); in un tratto in cui il fondo stabilizzato consente di percorrerlo senza difficoltà anche con la sedia a rotelle. Felice se l'evento potrà contribuire a sensibilizzare cittadini e amministrazione sulla pulizia del percorso, tra l'altro l'intento è anche questo: far conoscere e rispettare una parte di territorio anche a quei cittadini che non ne fruiscono liberamente e comodamente. Visto che gli altri già lo rispettano(?).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura