SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Decibel e movida, in attesa del TAR si abbassa il volume a Senigallia

Cancellate le deroghe sugli sforamenti, modificata l'ordinanza comunale

3.168 Letture
commenti
La movida senigalliese durante la Notte della Rotonda 2013

Cancellate le deroghe agli orari e ai limiti della movida senigalliese. Il TAR ha accolto infatti nelle settimane scorse le richieste di alcuni residenti del lungomare Alighieri che protestavano contro i forti rumori, schiamazzi e la musica troppo alta che provenivano dai locali.

Due i ricorsi presentati, di cui uno rivolto appunto contro il “Mascalzone”, zona ponte Rosso, e l’altro contro l’ordinanza del Comune di Senigallia che permetteva deroghe durante l’attività ordinaria di bar e locali notturni.

Deroghe alle emissioni sonore con le quali i gestori dei locali avrebbero potuto sforare di 5 decibel dalle 22 fino all’una dalla domenica al giovedì, mentre il venerdì e il sabato di 10 decibel fino alle 3 di notte nel lungomare e fino alle 2 nel centro storico.

La sentenza del TAR con cui si attende una decisione sul merito della questione movida e decibel è prevista per gennaio 2014. Nel frattempo è stata sospesa parte della vecchia ordinanza (quella che ammetteva le deroghe) con una modifica che invita tutti i gestori a tornare a fare bene attenzione ai limiti delle emissioni sonore e musicali per quanto riguarda l’attività ordinaria. Nel caso invece delle feste particolari come quella recente della Notte della Rotonda i titolari e gestori dei locali dovranno comunque chiedere ulteriori autorizzazioni oltre a quelle già previste.

Commenti
Ci sono 5 commenti
monica gori 2013-07-23 11:49:23
e cosa vuoi commentare??? perche non vanno in vacanza in arcevia.....io vivo perennemente con la musica del Mamamia.....e pazienza.....
Roberto Fornaroli 2013-07-23 12:43:37
Due cose.
La prima: non che cambi il senso generale dell'articolo, ma CREDO che la sentenza del TAR sia attesa per GIUGNO (il 19 giugno, se non ricordo male) del 2014 e non per GENNAIO.
L'ordinanza del TAR di cui si parla e nella quale è fissata la data della sentenza è comunque la n° 242 del 2013 (del... 5 luglio, mi pare) e la si trova in rete.
La seconda: è possibile vedere la "modifica" all'ordinanza di cui si parla nell'articolo? Se sì, dove? Grazie.
Cornelio 2013-07-24 14:04:10
L'unico party possibile sembra essere il "pigiama party".... Quindi preparate pantofole e silenziono. RAUS!
daniele 2013-07-24 20:28:19
scusate : ad Arcevia la musica e le varie manifestazioni vengono fatte alle terrazze ove non vi sono abitazioni ,e che non disturbano la quiete pubblica.Poi prova a stare sveglio fino alle 2/3 e poi alzati alle 5.30 del mattino per andare al lavorare,poi vedrai se l'opinione di molti cambia o resta la stessa.
Turista 2013-08-05 22:17:15
Era ora. Adesso le scuse del sindaco per lo scarso rispetto al riposo dei cittadini e degli ospiti..paganti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura