SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’On. Emanuele Lodolini entra nella Commissione per le questioni regionali

Il nuovo organo avrà funzioni consultiva, di controllo e di informazione

1.356 Letture
commenti
Emanuele Lodolini

L’On. Emanuele Lodolini e’ stato chiamato il 22 luglio dalla Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini, a far parte della Commissione parlamentare per le questioni regionali.La Commissione parlamentare per le questioni regionali è una commissione parlamentare direttamente prevista dalla legge costituzionale italiana.

L’organismo ha natura bicamerale e, per espressa previsione della Costituzione della Repubblica Italiana, deve essere consultato allorché debbano essere disposti lo scioglimento del Consiglio regionale o la rimozione del presidente della Giunta regionale nel caso in cui abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge.

La legge ordinaria e i regolamenti parlamentari hanno attribuito alla Commissione parlamentare per le questioni regionali numerose competenze di carattere consultivo, nei confronti di Governo e Parlamento, nell’esercizio del potere, rispettivamente, esecutivo e legislativo nelle materie di rilevanza regionale.

Tre sono le funzioni della Commissione: consultiva, di controllo (azione di monitoraggio al fine i verificare se organi dello Stato non pongano in essere comportamenti lesivi dell’autonomia costituzionale riconosciuta alle Regioni) e di informazione (osservatorio privilegiato del funzionamento e delle principali problematiche regionali).

Quello delle riforme sar à uno dei temi cruciali – commenta il deputato anconetano – assieme alla ripresa economica e al lavoro, che daranno il segno a questa legislatura e che sono anche la ragione fondamentale del nostro impegno in questo governo di servizio.

L’obiettivo è quello di partecipare da protagonisti al processo di riforma istituzionale che ridisegnerà le Regioni e lo Stato anche sul fronte del federalismo fiscale e delle riforme costituzionali“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura