SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nel Comune di Senigallia i progetti del Consiglio municipale dei ragazzi

Quaranta alunni delle scuole hanno mostrato i risultati delle attività svolte per scoprire la città

Il Consiglio municipale ragazzi nella sala consiliare

Presentati nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale i risultati del lavoro svolto dal Consiglio municipale dei Ragazzi. Circa 40 i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Senigallia, con i loro insegnanti e numerosi genitori che, attraverso un gioco, hanno mostrato il frutto della loro attività alla scoperta della città.


Il gioco ha rivisitato in chiave cittadina l’ “agility dog”, lo sport cinofilo che prevede un percorso ad ostacoli. I ragazzi si sono infatti alternati in un percorso disseminato da tante domande sulla città, così da testarne la conoscenza e la consapevolezza.

L’idea del percorso ad ostacoli con domande sulla conoscenza dei luoghi più significativi di Senigallia rappresenta la perfetta sintesi dei due progetti su cui i ragazzi del C.M.R. hanno lavorato in questo anno. Infatti il gruppo degli Istituti di Senigallia ha elaborato una guida turistica della città, correlata di foto, descrizione dei luoghi e opinioni, tutte a dimensione di “bambino”; il gruppo di Marzocca invece con il progetto “C.M.R. a 4 zampe” si è dedicato all’educazione cinofila con esercitazioni teoriche e pratiche ed all’individuazione di una zona di libera sgambatura per i cani degli abitanti di Marzocca e Montignano.

D’altra parte il Consiglio municipale dei Ragazzi rappresenta proprio questo: la possibilità per i più giovani di potersi occupare in maniera concreta della propria città e del proprio territorio, suggerire e far sentire la propria voce.
Il Consiglio municipale dei Ragazzi è un progetto importante – ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Enzo Monachesi, presente alla giornata – perché per molti ragazzi rappresenta la prima vera esperienza di partecipazione alla vita pubblica, mettendoli in contatto con la realtà cittadina e con gli amministratori che hanno il compito di ascoltare la loro voce.  Il CMR è una realtà educativa a cui teniamo molto e che l’Amministrazione intende continuare a sostenere nonostante le difficoltà economiche del momento“.

Il Presidente Monachesi, al termine dell’incontro, si è impegnato ad invitare il Consiglio Municipale dei Ragazzi ad un Consiglio Comunale per poter esporre ufficialmente i progetti e le proposte elaborate durante l’anno.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura