SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia in arrivo la spiaggia per cani

Dodici le domande presentate per due sole concessioni

9.306 Letture
32 commenti
Marcheinfesta.it
Cani in spiaggia

Venerdì 17 maggio saranno aperte le buste contenenti le domande per ottenere le nuove concessioni demaniali destinate agli animali di compagnia, note anche come “spiagge per cani”.


Dodici le domande presentate per ottenere due sole concessioni nelle zone a nord e a sud della città: una al Cesano e l’altra a Marzocca, nei pressi del centro kite-surf.

Considerati i tempi stretti, quasi sicuramente le spiagge per cani – già presenti da tempo in alcune località balneari marchigiane – dovrebbero però entrare in funzione soltanto nel 2014.

Commenti
Ci sono 32 commenti
Roberto 2013-05-14 12:22:11
Una spiaggia per cani a Cesano? E basta!! Dopo la spiaggia per naturisti, gay, lesbiche, bisex, guardoni, lasciata a loro con tacito consenso del comune ora una con consenso per cani???? Ma siete tutti fuori di testa!!!
glauco galucoma 2013-05-14 12:49:23
Questa questione la portiamo avanti da anni… io rimango sempre nella mia stessa identica posizione….non sono contrario alle spiagge per cani ma di sicuro non ero tra quelli che la invocava a gran voce…mi sono sempre scontrato con quelli che commentavano la mancanza di spazi per cani in spiaggia scrivendo cose tipo : porterò i miei soldi a Marotta dove esiste già una spiaggia per cani..oppure…senza la spiaggia per cani siamo indietro di 40 anni rispetto le altre località d’Italia…ecc ecc.. ho sempre trovato “pittoreschi” questi commenti (per non dire altro)…beh ora ci saranno addirittura 2 spiagge ….e di mio rimango indifferente alla cosa…solo che …ora sono proprio curioso di vedere la grande massa di persone che sceglieranno Senigallia come meta turistica e constatare finalmente che Senigallia sanerà le casse comunali grazie alle persone che spenderanno tantissimi bei soldini.....finalmente oggi tutti quelli che commentavano come detto prima…capiranno che…forse era una gran c…. lottare per le spiagge “canine” con argomenti così frivoli…..e comunque…immagino che questi signori oggi vedranno Senigallia al top dei top in fatto di meta turistica …ma secondo me…a conti fatti..non cambierà nulla ne di prestigio ne di incasso comunale ….comunque..è pur sempre un servizio in più che la città offre..ben venga se gestito bene!! Se mai le faranno ovvio.…oggi è fissato per il 2014..ma sono anni che fissano le date che puntualmente vengono annullate….coraggio cagnolini… a breve anche voi potrete finalmente viere felici facendo il bagno in mare….(beh il mio …per mia fortuna …era felice anche senza il mare….non so come ci riuscivo ma…non soffriva se non veniva con me al mare….sarò stato fortunato hi hi hi)!!
renzo 2013-05-14 12:59:49
Se qualunque persona (compresa la peggio-gente) può andare in spiaggia non vedo perchè non possa andarci un cane. Sono molto più educati e puliti di molte persone.
pippi 2013-05-14 13:06:03
12 domande? e pensare se fossero tutte accolte..che canile diventerebbe la spiaggia di velluto! ma per carità! piuttosto non c'è qualcuno che si batte per un chilometrino di spiaggia libera di SABBIA per i poveri disgraziati disoccupati e non abbienti?
virginia esposto 2013-05-14 13:17:41
Quante lamentele,è uno spazio dedicato ai cani,e allora??Trovo piu fastidioso i bambini che urlano,i signori che parlando al telefono mi rendono partecipe di loro cose intime,di gente che lascia cartacce e simili per terra,dei prezzi esorbitanti dei lettini ecc ecc
MILENA 2013-05-14 13:45:45
Beh era anche ora. Visto che ad altri il comune fa fare i porci comodi, come costruzioni futuristiche a dispetto di chi ha dovuto mettere i gazebo secondo le direttive anni fa. speriamo solo che vada in porto e diventi una realtà
X pippi ... hai una idea di cosa voglia dire 12 domande e 2 concessioni... sono progetti o meglio proposte di progetto,a quella migliore verrà accolta e affidata la concessione e la spiaggia libera c'è, magari non è di tuo gradimento.
pie 2013-05-14 14:07:09
Questi sono i grandi problemi che ci affliggono!! La spiaggia x cani! Povera Italia !!
renzo 2013-05-14 14:34:54
Pippi, non credo che il problema dei poveri disoccupati sia quello di andare al mare. Non è certo sdraiandosi al sole che si trova lavoro. Comunque mi sembra che la spiaggia libera non manchi a Senigallia.
glauco galucoma 2013-05-14 14:40:38
mi permetto di rispondere ad alcuni di voi...x Renzo...beh educato e pulito un cane…forse addestrato e tenuto bene dal padrone…non vedo molto corretto il termine pulito visto che un cane non si pulisce ma si fa pulire…ma per il resto…in parte concordo…Per Pippi…cosa intendi per spiagge per disoccupati e non abbienti? Esistono le spiagge libere… molte sono zona nord…li è tutto gratis mica si paga..oppure sei uno di quelli che vuole le spiagge libere zona Tatiana? (zona presa a caso) il Panorama oppure il mare NON è migliore rispetto alle zone dove esiste la spiaggia libera quindi credo vadano bene già quelle che ci sono (visto che anche in piena estate le spiagge libere a nord di Senigallia non le vedo MAI pienissime…che per caso sei uno di quelli che vuole una spiaggia gratis accanto i bagni dove ci vanno i tuoi amici e parenti?? Beh non esageriamo dai!! … Per Virgina…quando leggevo commenti come i tuoi mi chiedevo sempre..ma i bambini e gli uomini che hanno i cani e che frequenteranno quella spiaggia..sono tutti perfetti? I proprietari dei cani parlano al cell sottovoce? E i figli non urlano e giocano? Cavoli che bella gente i proprietari dei cani ..peccato che spesso si dimenticano di raccogliere gli escrementi dei fidatissimi amici ma vabbè, porta fortuna calpestarli no?....e poi basta che il bambino non faccia casino e va tutto bene…oppure …forse…e ripeto forse…anche in quelle spiagge troverai oltre i cani che abbaiano i bambini che urlano? Quindi…se è vero quello che dici e che non sopporti il rumore…rumore (di bambini e cellulari) + rumore (di cani che abbaiano) queste spiagge diventano disastrose per una come te..giusto? immagino tu sia contro allora!!… Per Pie..ovvio che non è la priorità Italiana avere una spiaggia per cani ma qui si parla di quello…se non ti piace vai a scrivere dove si parla di politica oppure di cose più serie (per te) oppure ti hanno costretto con la forza? Magari sei uno di quelli che..qualsiasi sia l’argomento..tu parti con la politica? Disoccupazione ecc ecc? vogliamo parlare di disoccupazione e povertà? Mi prometti che troviamo una soluzione oppure parliamo a vuoto ? visto che qui si parla di spiagge per cani..
ciavaz 2013-05-14 16:26:39
finalmente ci siamo decisi! sono 6 anni che abito al cesano e non sono andato mai in spiaggia la visto che a marotta, vicino a noi c'è da un po la spiaggia per cani!
ripeto finalmente la spiaggia che da tanto volevamo proprio sotto casa,che fortuna!!!!!
isabel 2013-05-14 17:55:06
E normale che si trova una spiaggia per cane. E anche vero che non sono fastidioso come molta gente!!! I cani che vengano al mare sono puliti e educati - più che molta gente!!!!!!
nina 2013-05-14 18:02:29
Senigallia vuole essere sempre in prima piano turistico e adesso lamentano la gente, perché finalmente ce una spiaggia per i cani.
Ma, per cortesia, cosa pensate?? Ci sono tanti turisti chi portano il cane e poi, devano lasciare i poverini a casa. Mi sembra che vivono ancora molte persone nel medioevo!!!
Mi piace stare vicino, meglio che vicino le persone che fanno tutto il giorno blablabla senza livello, oppure stanno sempre telefonando etc....
Snyper !! 2013-05-14 18:53:32
Una spiaggia per cani e' secondo me una questione di equità nei confronti dei proprietari dei "bambini" pelosi !!
Io sono più per i gatti ma tant'è, sono d'accordo e secondo me è giusto che ci sia anche questa possibilità.
Io sono un titolare di uno stabilimento balneare e nel limite del possibile ho sempre cercato di soddisfare le richieste dei proprietari di questi animali di grande compagnia soprattutto per anziani o persone sole accogliendoli in qualche modo.
Il cane e' un animale e come tale si comporta, la variabile e' secondo me l'educazione dei proprietari che magari in casa propria sono "campioni" di pulizia ed igiene mentre in strada, vabbe' !!
Però, mi chiedo : dal momento che l'acqua non si recinta, come la mettiamo con i cagnolini e cagnoloni che faranno il "bagnetto"?!
Siamo sicuri che i vicini di spiaggia che non hanno cani siano così felici di fare il bagnetto ai propri pargoli nelle stesse acque dove si bagnano i cani ?!
Il problema secondo me è che siamo sempre più incattiviti nei confronti del prossimo, e sempre pronti a lanciarci in crociate contro tutto e tutti, quando basterebbe semplicemente un po' di buon cuore e buon senso !!
pie 2013-05-14 18:57:52
Caro glauco io di cani ne ho 3, piu 3 figli, piu un mutuo da pagare, non vorrei parlare di politica ma e'la realta' dei fatti! Scusa se ti ha disturbato il mio commento ma ce ne sono di piu pesanti vedi quello che trova piu fastidiosi gli schiamazzi dei bambini!! Non aggiungo altro!!
Michele 2013-05-14 19:46:40
A parte il fatto che i cani in spiaggia ci sono sempre stati e per di più senza guinzaglio ne museruola, il problema non sono loro ma i padroni, il classico tipo che mentre il cane fa quello che deve fare con l'aria un pò distratta si allontana guardando dalla parte opposta, come se non se ne fosse accorto! Una pratica molto in uso visto che la città è tappezzata di merda di cane. A parte questo io comunque sono contrario perchè la spiaggia deve essere libera a prescindere, poi, se il padrone del cane è educato, si metta pure di fianco a me la cosa non mi disturba affatto, il problema è che da quello che vedo e da quello che trovo per terra penso che di persone educate ce ne siano poche, men che meno di quelle che dovrebbero controllare.
Fiorenzo 2013-05-14 20:57:50
Complimenti per i commenti negativi, come al solito Senigallia dimostra di essere succube della grettezza di una mentalità antiquata, qui ci si merita solo il festival della meno pausa! Per un turismo vecchio senza alternativa di offerte che possano accontentare anche perché no chi vuole andare in spiaggia con gli animali. Ci si commuove per il povero immigrato illegale che ci svaligia le case e non si deve far avere un piccolo svago a chi invece ci aiuta a difenderle. Questa e' Senigallia complimenti!!! Chi non vuole avere un vicino di spiaggia a quattro zampe puo' avere a disposizione dodici km di battigia, buona estate a tutti voi che arrivate come si suol dire dopo le p....le dei cani!
Michele 2013-05-14 22:00:52
A me pare che quello indietro sei tu Fiorenzo che non riesci nemmeno a rispettare le opinioni differenti dei tuoi simili, si fa per parlare tanto a noi non ci ascolta nessuno, il Comune pensa a far cassa e basta anche se come ha detto glauco galucoma non penso che questa sia una buona idea, ma del resto quando mai ne hanno avuta una buona?
maia salvadori 2013-05-14 22:11:12
Da anni ho perso il lavoro e cosi mi sono ritrovata ad occupare una casa
Ma io sono contentissima delle spiagge per cani io e il mio compagno abbiamo 4 cani
maia salvadori 2013-05-14 22:13:58
La spiaggia per cani ce a chi piacere e a chi no come tutte le cose non credete?
pie 2013-05-14 22:35:07
La spiaggia x i cani c'e!! La tolleranza della gente non c'e' piu'!!
Luca 2013-05-15 01:57:09
La tolleranza non c‘é più per per i proprietari maleducati (e non per i cani). Per colpa di queste persone ci si rimette tutti. Sono questi da criticare e non chi esprime le proprie opinioni.
BARBARA MANZONI 2013-05-15 11:45:40
IO HO IL CANE MA LO PORTO A PASSEGGIARE AL MARE DOPO LE !
19 ANCHE PERCHè NON FA BENE PORTARE I CANI AL SOLE ANCHE LORO SI SCOTTANO E STANNO MALE, QUINDI NON CREDO SIA INDICATO E FARGLI FARE IL BAGNO ANCORA MENO, SOLO PASSEGGIATE A TARDA SERATA SULLA RIVA E MATTINO PRESTO E SOPRATUTTO RACCOGLIERE LA CACCA PIù CHE SUFFICENTE PER LORO POI... A SETTEMBRE LIBERI DI CORRERE SENZA DAR FASTIDIO A NESSUNO. SEMPLICE IL CANE è FELICE LO STESSO SIAMO NOI CHE CI FACCIAMO TANTE PUGNETTE MENTALI!
glauco galucoma 2013-05-15 12:41:48
Fiorenzo non vedo solo commenti negativi...e comunque in teoria..da uomini sviluppati e al passo con i tempi..dovrebbero essere rispettati..comunque ...ora che Senigallia avrà (forse) le spiagge per cani passerà dal 1400 al 2050? Ottimo pensiero il tuo….dai che il 2014 è vicino e dopo a tutta senigalliaaa tutta Italia verrà qui da noi..visto che abbiamo ben 2 spiagge per cani..preparatevi per la modernità tanto invocata fa Fiorenzo e alla massa oceanica di persone ….mmmm sarà!!
Za 2013-05-15 13:20:12
Quando le cose serie ??????
roberta 2013-05-15 23:45:28
Forse non vogliamo prendere atto di una realtà. Al di là della spiaggia oggi moltissime persone hanno un cane. Che è comunque un essere vivente e non un pupazzetto. Non vedo che male ci sia se si fa un tratto di spiaggia per permettere al proprietario di portarsi dietro il cane. Riguardo alla pulizia dipende dai padroni umani occuparsi di ciò e penso che una persona mediamente educata non lascia gli escrementi del cane all'aria o in acqua...dove peraltro tutti gli umani fanno la pipì, se non qualcos'altro. Mi pare che di spiaggia libera ce ne sia abbastanza, certo forse non proprio sotto la Rotonda...
Serena 2013-05-16 08:49:17
Io abito a PEsaro, e da noi una spiaggia x i cani esiste , ma è scomoda da raggiungere e neppure tanto grande, x me che vorrei andare al mare con i miei cani e' una delusione, ma se non voglio prendere multe salate mi devo accontentare, o non andare affatto. Molti dei miei amici portano i loro cani in spiagge normali, ma rischiano ogni volta, i vigili sono talmente affamati di multe che si vestono pure in borghese x beccarti. Considerando che alcune persone trattano la spiaggia come un porcile, io sono favorevolissima ad altre spiagge x cani e disposta anche ad andare più lontana x trovarne di meglio, a patto che siano comode da raggiungere, sorvegliate e che si facciano rispettare da tutti alcune regole, tipo obbligo di raccogliere la pupu e rispettare i cani non abituati al casino. Per me che non ho figli i miei cani sono importanti, xche non poter condividere anche questo piacere con loro, senza considerare che ci sono bambini talmente viziati che diventano tante volte invadenti e maleducati e comunque a loro e' permesso tutto.
glauco galucoma 2013-05-16 11:44:46
Serena..non so come saranno fatte e non so se saranno belle (come attrezzature) ma di certo saranno comode da arrivare (parcheggio permettendo hi hi)..comunque... ma perchè dovete sempre mettere in contrapposizione cane/bambino? Secondo me diventa sgradevole fare questo paragone ..anche perchè poi mi viene da fare il pignolo e tiare fuori argomenti sgradevoli e non corretti..tipo...verissimo che molti bambini disturbano e sono maleducati..mentre i cani no..ma è anche vero che alcuni cani sono aggressivi e pericolosi (anche se l’aggressività spesso viene dal padrone e non dal cane..ma purtroppo è un dato di fatto che esistono cani aggressivi) mentre i bambini più di fare qualche scherzo manesco non vanno...è una osa che secondo me non regge…un paragone sciocco no?...(secondo me ovvio). E’ la osa che ho sempre criticato e che mi ha visto scontrare contro chi voleva le spiagge per ani ma argomentando e giustificando tale creazione con argomenti sciocchi (accusavano di andare a spendere in altre città i soldi…discorso bambini come appena detto..ecc.ecc.)…ripeto..non ho mai premuto per la creazione delle spiagge ma se verranno fatte..un servizio in più per la città..ben venga…ma deve essere gestito bene ovviamente!!
Gessica 2013-06-10 16:08:46
Sarebbe ora che facessero più spiagge attrezzate per i cani, si lotta tanto per non abbandonare i cani d'estate per andare in vacanza poi non ci sono nemmeno le spiagge ancora...solo chi ha cani o gatti può capire cosa vuol dire, chi non lì ha se ne frega e non gliene frega di fare queste spiagge, sono di certo più puliti i cani delle persone!!! dopo aver visto un bambino fare la cacca in acqua penso che c'era da mettersi le mani nei capelli,un cane non lo farebbe mai, anche perchè un buon padrone sa mantenere pulito il pezzo di spiaggia adibito per lui e il proprio cane!! il pioanto di un bambino è uguale all'abbaio di un cane,anzi preferisco il cane che il bambino piagnucolone e urlante!!!
Barbara 2013-06-17 17:39:27
Bella iniziativa! Vengo in vacanza da più di venti anni a Senigallia ed ho un cane. Personalmente avrei preferito un accesso notturno, di modo da poter fare una passeggiata ad es. prima delle 8 al mattino e dopo le 22 la sera... così non avrei disturbato nessuno, il cane poteva farsi una corsa libero e felice, senza il sole e senza il sovraffollamento di cani che di solito c'è in quelle spiagge, con possibili problemi di risse etc etc...
Poi però farei passare molti vigili in spiaggia: controllo sugli escrementi lasciati a terra, pulizia, ma anche niente venditori ambulanti e cinesi che offrono massaggi. Questa la chiamerei civiltà. Il rispetto per le regole, da parte di tutti.
Giuseppe 2013-07-20 14:01:52
Sono appena tornato da Molveno, splendida località nelle Dolomiti del Brenta.....Paese curatissimo e pulitissimo con un meraviglioso lago ed una spiaggia ancora più bella. Il paese è pieno di cani e la spiaggia ad essi dedicata è lunga più di quattrocento metri...che dire, una città turistica come Senigallia fatica a trovare cento metri per poter permettere anche ai cani ed ai loro padroni di stare in spiaggia?
andrea 2013-08-08 15:47:13
di spiagge dove uno può andare senza cane ce ne sono a milioni... e qui ci si lamenta perché è stata data la possibilità, più che legittima, di poter accedere a 100 mt di spiaggia con il proprio cane? Con tutta la sporcizia che noi produciamo, le cicche di sigarette, le cartacce, la maleducazione? io sono d'accordo che il proprietario deve essere responsabile e deve raccogliere le feci, la pipì rimane un problema quanto quello dei genitori che la fanno fare ovunque, anche dentro l'acqua, ai propri figli (se non la fanno anche loro). E' veramente triste leggere alcuni commenti, se vi affacciate più giù vi accorgerete che ad esempio Porto Recanati ne ha ben 3 libere, numana anche, e via dicendo.. Senza contare che chi non vuole vedere i cani in spiaggia può, ripeto, andare negli altri innumerevoli km di costa invece che nei 100 mt scarsi dedicati ai quattrozampe. Veramente, come diceva qualcuno, qualche commento ha mostrato tutta l'arretratezza culturale di alcune persone, ma il mondo, se non se ne sono accorti, va proprio da un'altra parte, per fortuna!
ivana minguzzi 2013-08-11 12:18:09
anche io ho un cane adottato, buono intelligente e soprattutto ottima guardia e questo non è poco visto che abito a Roma e la sicurezza è minima. Trovo che attrezzare spiagge per cani sia un'idea eccellente, anche perché chi ama i propri animali và dove loro sono bene accetti e poi in momenti di crisi può tornare utile anche ai proprietari di bagni per aumentare la clientela.
ps: vicino alla spiaggia dove mi trovo ora e spero mai più
all'estero, ci sono molte cacche di umani, lo dice il fatto che hanno lasciato anche la carta igienica!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura