SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ancora Tarkovskij alla Fenice di Senigallia. Stavolta c’è Solaris

Martedì 15 gennaio la prima versione del film tratto da un libro simbolo della fantascienza

PesaroUrbinoNotizie.it
Il Teatro La Fenice di Senigallia

Alla Piccola Fenice appuntamento con “Solaris” del regista russo Andrej Tarkovskij.  Prosegue alla Piccola Fenice l’attività organizzata dal Circolo Cinema Linea d’Ombra, con il patrocinio del Comune di Senigallia. La rassegna del mese è dedicata al regista russo Andrej Tarkovskij,  prevede per le ore 21.15 di martedì 15  gennaio, la proiezione del film “Solaris” (1972).


Solaris è il nome di un pianeta lontano e misterioso attorno al quale ruota una stazione spaziale su cui si sono verificati strani incidenti. Di ottantacinque persone che ci lavoravano ne sono rimaste soltanto tre. Dei tre scienziati sopravvissuti, uno si suicida  e gli altri due interrompono le comunicazioni con il pianeta Terra. Viene stabilita una decisiva missione affidata ad un famoso psicologo, Kris Kelvin.

La ‘solaristica’, la scienza che studia le caratteristiche di questo pianeta, è giunta ad un punto morto e ci sono opinioni diverse in proposito. Pare addirittura che Solaris sia una sostanza pensante e capace di materializzare  i sogni e i ricordi che persistono nell’inconscio delle persone. Kris Kelvin viene invitato a non lasciarsi influenzare da ciò che potrebbe vedere.

Tratto da un romanzo di Stanislaw Lem, il film vinse il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes e fornì l’idea di un remake omonimo di Steven Soderbergh con George Clooney nel 2002.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura