SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ripe, Castel Colonna e Monterado votano “si” al progetto di unirsi in un solo comune

Ora si attende la proposta di legge della giunta regionale, poi la parola andrà ai cittadini

1.957 Letture
commenti
Azienda La Maddalena
Monterado-Ripe-Castelcolonna unite in Trecastelli

Ripe, Castel Colonna e Monterado hanno detto, in ognuno dei tre consigli comunali, si al progetto di unificazione in un unico ente. E la decisione formale ma non sufficiente è già arrivata in Regione che dovrà provvedere con un apposito percorso istituzionale a sancire il passaggio al nuovo comune da circa 8.000 abitanti.

In periodi – come questo – dove i tagli alle risorse si fanno sempre più decisi, l’unica strada per risolvere le problematiche sembra essere proprio quella di aggregarsi e così le tre cittadine guidate rispettivamente da Fausto Conigli, Massimo Lorenzetti e Gianni Diamantini hanno scelto di compiere questo passo.

Che ora dovrà essere seguito da una decisione della Giunta regionale, probabilmente verso metà gennaio alla ripresa dei lavori, e di nuovo da un passaggio in consiglio comunale per ognuna delle tre realtà coinvolte che dovranno votare il contenuto della proposta di legge regionale.
Infine, per far sì che l’iter amministrativo possa partire definitivamente, dovrà esser data la parola ai cittadini, con un referendum, forse entro l’estate 2013.

Commenti
Ci sono 2 commenti
Franco 2012-12-21 12:18:57
Mi sembra un'ottima iniziativa, spero che sia condivisa anche dai cittadini!
alfio romiti 2012-12-21 12:31:10
8.000? grande cifra, problema risolto insomma.
è lodevole l'unione dei comuni ma che almeno si punti a cifre più consistenti di popolazione, altrimenti tra mezza generazione l'inurbamento avrà già decimato gli sforzi.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura